Sotto la direzione artistica di Claudio Mola e in collaborazione con il “Cream Irish Pub” di Matera, l’associazione culturale “La Ragnatela” presenta “La uasciàzz del venerdì”, una rassegna di eventi musicali di musica popolare che ha come fine quello di diffondere e promuovere la cultura musicale tradizionale del Sud Italia.
Con il termine dialettale “uasciàzz” ci si riferisce infatti ad eventi goliardici, banchetti e feste “chiassose”, che nascevano da piccoli gruppi di amici tenuti insieme da qualche bicchiere di vino e tanta musica.
A partire dal primo venerdì di novembre saranno diversi i gruppi di musica popolare che si esibiranno presso il “Cream Irish Pub” in via Leonardo da Vinci, 9 a Matera.
Aprirà la rassegna uno dei più affermati tamburellisti di pizzica, già protagonista di diverse edizioni de “La Notte della Taranta”: Carlo “Canaglia” Ensemble, poi sarà la volta degli Artetika Trio, con pizzica salentina, valzer e tarantelle; quindi Rachele Andrioli e Rocco Nigro che proporranno un percorso tra canti e danze popolari del Sud piene di passionalità, fino al calabrese Ciccio Nucera, che con il suo organetto ha collaborato con i “big” della musica etnica, da Mimmo Cavallaro ad Eugenio Bennato.
Toccherà agli Istamanera rappresentare la Lucania nella rassegna: tarantelle e canti pastorali direttamente dal cuore della Basilicata.
Tutti i dettagli e le attività collaterali alla rassegna saranno pubblicate sulla pagina Facebook de “La Ragnatela Matera” e “Guinness Pub Matera”.
Una rassegna che mira a proseguire il lavoro svolto negli ultimi anni dall’associazione “La Ragnatela”: preservare, coltivare e diffondere lo spirito della tradizione attraverso la musica e la cultura. Tutto riassunto in un unico motto: “Profeti della tradizione, custodi dell’identità”.
CALENDARIO EVENTI NOVEMBRE
1/11 – Carlo Canaglia Ensemble
8/11 – Ciccio Nucera Etno jazz
15/11 – Artetika Trio
22/11 – Rachele Andrioli e Rocco Nigro
29/11 – Istamanera
Tutti i concerti si terranno al Cream Irish Pub, a Matera in Via Leonardo da Vinci, 9.
L’inizio degli spettacoli è previsto alle ore 22.00.
Info e prenotazioni: 3392144664 3281559520