La scrittice materana Elena Marotta tra le protagoniste dell’evento culturale “Crova itinerante”, promosso nella serata di sabato 2 febbraio presso il salone polifunzionale ex Casa del Fascio del Comune di Olcenengo per il concorso letterario “Pagine del territorio, Storie di Uomini e di Paesi”.
Letteratura, musica, gastronomia del territorio: questi gli ingredienti vincenti della puntata di “Crova itinerante – quinto concorso letterario pagine e uomini di territorio”.
La serata di sabato ad Olcenengo ha visto sublimare la collaborazione tra due piccoli centri come Crova e, appunto, Olcenengo regalando agli spettatori due ore in cui si è parlato di concorso letterario e quindi di emozioni legate alla letteratura, si assistito ad un mini concerto e si è mangiato una gustosa “panissa”. Le vittorie hanno tanti padri si dice, questa serata vincente ne ha avuti davvero parecchi. Si parte dalla collaborazione tra due vice sindaci donne, Pier Carla Camoriano di Crova e Monica Parigi di Olcenengo che trovano nei loro sindaci Carlo Frola ed Ercole Gaibazzi due interlocutori attenti e che danno loro carta bianca per organizzare, sostenere e valorizzare gli eventi dei loro paesi. Poi si trova un istituzione superiore, la Provincia con un delegato alla cultura che vuole valorizzare le piccole realtà come Gian Mario Demaria, una “guest star” come Beppe Convertini ormai di casa nel territorio vercellese , la vincitrice di uno dei concorsi precedenti come Elena Marotta, un cantautore locale come Aldo Barosso. Il mix di tutti questi personaggi che si sono susseguiti nella serata olcenenghese ha prodotto davvero una piacevole serata. Dopo i saluti istituzionali dei sindaci che hanno insistito sulla sempre più impellente necessità di collaborare strettamente, Pier Carla Camoriano ha parlato della quinta edizione del Concorso letterario ed ha intervistato prima Elena Marotta e poi Beppe Convertini. Da queste interviste – dialogo è scaturita la voglia di emozionare e di emozionarsi nello scrivere, nel leggere, nel sapere e la volontà di ricerca ancora delle forme di collaborazione che possano andare al di là del Concorso Letterario. La scrittrice, nata a Matera ma residente a Dosso (FE) lo scorso anno con “Liberata” ha ottenuto il terzo premio nel concorso dello scorso anno. A fine anno, pubblicato dalla Casa Editrice Freccia d’Oro è uscito “Racconti” una breve antologia con quattro racconti dal titolo “Lo strano gioco dell’amore”, “Liberata”, “Il ritorno” ed “Economia di mercato” che sta riscuotendo un bel successo, dove tutti i racconti parlano dei rapporti tra le persone. Poi la parola è passata alla musica, nella sala illuminata dalle sole candele Aldo Barosso ha cantato e raccontato la sua musica, le sue emozioni, ha parlato di amori, di sentimenti con le dolci melodie che hanno accompagnato i suoi brani. Alla fine i ringraziamenti di rito, con Pier Carla Camoriano che ha ringraziato il suo Sindaco, Monica Parigi e tutta l’amministrazione di Olcenengo, il suo staff ed in particolare Daniela Coco e del direttore Ugo Bertona che per motivi famigliari non era presente alla serata. La ciliegina sulla torta è stata rappresentata dalla gustosa “panissa”, dal salame sotto grasso e dalle “bugie”, un atmosfera tutta vercellese che ha ricordato ai presenti le prelibatezze della nostra cucina.
Renzo Masoero
La fotogallery dell’evento culturale “Crova itinerante”