Una festa di note, di suoni, di allegria per augurare alla città un Sereno Natale è quanto hanno organizzato l’Orchestra ed il Coro dell’Istituto Comprensivo Ex S. M. “Torraca” di Matera con il Gran Concerto di Natale promosso domenica scorsa presso il Teatro Comunale della Città dei Sassi. Due repliche con oltre cento ragazzi, tra coristi e strumentisti, per raccontare con la Musica la bellezza del crescere insieme.
“Nel rinnovare una tradizione ormai radicata, ma tenendo conto delle mutate condizioni in cui si svolge oggi l’attività educativa, – spiega il dirigente scolastico Marialuisa Sabino – abbiamo ritenuto importante spingere i nostri ragazzi a mettersi in gioco e sperimentare le proprie competenze su un palco importante nel cuore della Città Capitale Europea della Cultura, affiancando artisti di fama internazionale. Educare a scuola – una sfida per il futuro – significa sviluppare costantemente curiosità intellettuale ed intravedere in ogni situazione spunti di formazione e crescita. Questo è il nostro modo di fare didattica e accompagnare i nostri alunni nella loro crescita da 3 a 13 anni”.
Presenze artistiche significative della RAI, gli artisti Daniele Onorati e Anna Maria Pagliei, hanno realizzato insieme ai ragazzi una performance artistica di SandArt. Con tocchi di mani, infatti, hanno disegnato figure di sabbia che gentilmente hanno accarezzato gli occhi dei presenti e, accompagnati dalle suggestive melodie natalizie, sono giunti fino all’animo degli spettatori.
Una rilassante e leggera atmosfera realizzata dal dialogo intimo e profondo tra le corde degli strumenti musicali e quelle dell’immaginazione.
La matinée è stata arricchita anche dalla presenza di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo “Ugo Betti” di Camerino, con cui il nostro Istituto Comprensivo ha stretto un gemellaggio. Gli ospiti hanno proposto un ensemble di musica antica con i costumi tipici di Corsa alla Spada, palio, tipico e
tradizionale per festeggiare San Venanzio, Santo Patrono della cittadina marchigiana.
La sicurezza di tutti i partecipanti è stata tutelata dalla presenza di un gruppo di volontari del 118, pronti ad intervenire in caso di necessità con attrezzature idonee ed ambulanza.
Per coloro che fanno parte dell’Istituto Comprensivo Ex S.M. “Torraca” ili Natale è gioia, condivisione e la musica è un ottimo vettore di comunicazione di valori, di civiltà, di solidarietà, di luce.
Il Dirigente Scolastico Marialuisa Sabino ha colto l’occasione per ringraziare tutti i genitori, che sempre intercettano i bisogni della scuola e aiutano a risolvere i problemi con il loro impegno, e le loro competenze ed al Gruppo dei Docenti Organizzatori, che ha mostrato ancor una volta grandissima professionalità.
La fotogallery del Gran Concerto di Natale