Una voce meravigliosa per un concerto indimenticabile, sia per la straordinaria performance canora di Amii Stewart ma anche per il freddo che trasforma il teatro Duni in un igloo, giusto per citare il termine con cui ha battezzato la temperatura glaciale il direttore artistico del Festival Duni Piero Romano. Un clima piuttosto rigido sottolineato anche dalla cantante sul palco, quando si lascia scappare un “fa un po’ freschino qui”…
Temperatura “polare” a parte, al Duni di Matera va in scena un successo annunciato per Amii Stewart, per la prima volta a Matera per inaugurare la stagione “Matera in Musica” 2015-2016 di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. L’omaggio al grande maestro Ennio Morricone con “Metti una sera a cena”, a Duke Ellington con un medley dei suoi grandi successi e a Lucio Dalla con una interpretazione struggente di Caruso, che procura anche lacrime di commozione all’artista statunitens sono sono alcuni dei momenti topici del concerto applaudito dal pubblico che ha gremito platea e galleria del teatro Duni di Matera. Un evento speciale non solo per la presenza di un’artista straordinaria come Amii Stewart ma anche per l’impeccabile esecuzione dell’Orchestra “Magna Grecia”, diretta da un raffinato musicista come Antonio Palazzo.
In scaletta per il live di Amii Stewart un fantasmagorico caleidoscopio di successi evergreen di sempre, dal pop al jazz, dalla musica d’autore italiana al rock, con “tributi” a grandi nomi come i Beatles, Ennio Morricone, George Benson, Luis Bacalov, Ivano Fossati, Duke Ellington, i Police e Lucio Dalla.
Grandi emozioni con “Se non avessi più te”, “Your song”, “Me And mister Jones”, “Metti una sera a cena”, “Caravan”, “It don Mean a Thin”, “Every breath You take”, “Caruso”, “September morrn”, “Il segreto del Sahara”, “The long and winding road”, “Oh che sarà”, “Satin Doll”.
Nel finale arriva l’atteso bis dedicato ad Ennio Morricone e il “grazie Matera” di Amii Stewart sul quale Piero Romano svela un retroscena. Matera è già entrata nel cuore della cantante che nei precedenti concerti a Molfetta e Taranto ha ringraziato il pubblico pensando di trovarsi già nella nostra città…
Michele Capolupo
biografia di Amii Stewart
Diventata famosa in tutto il mondo alla fine degli anni Settanta con il singolo “Knock on Wood” di Eddie Floyd, Amii Stewart è universalmente riconosciuta come una delle principali interpreti del genere pop.
Poi stabilitasi in Italia, Paese per il quale Amii Stewart nutre una profonda passione, la sua carriera è stata costellata da grandi successi, anche collaborando con altri artisti di successo, come Dee Dee Bridgewater, Eros Ramazzotti, Mike Francis e Gianni Morandi che l’ha voluta nel suo concerto all’Arena di Verona.
Nel 1993 Amii Stewart è stata uno dei dodici artisti scelti da tutto il mondo per cantare per il Papa ne “Il concerto di Natale del Vaticano”, evento trasmesso in mondovisione, l’unica ad essere poi confermata anche per l’edizione dell’anno successivo!
Non riesco a capire come si possano autorizzare “eventi” pubblici in locali senza riscaldamento. Per altre aziende il trattamento sulle norme di sicurezza sono altre? Sono cambiate le norme sulla sicurezza? Io sono dell’avviso che qualsiasi attività che sia pubblica o privata, deve rispettare le norme di sicurezza. Non penso che per il TEATRO DUNI sia consentito il “riscaldamento a fiato”. Legalità ci vuole, legalità….!!!!
nino silecchia
visto che questi concerti sono sponsorizzati da italcementi e dall’industrie petrolifere, non li potrebbero andare fare vicino la bocca dell’alto forno della cementeria?cosi potreste stare al caldo, se poi manca il combustibile visto che la spazzatura in città va pure in giro per concerti li stanno già vicino al posto dove incernersi. Per chi ha la memoria corta https://www.youtube.com/watch?v=ZdT6e9qgHQw
V E R G O G N A !!!!! Come si può continuare a fare eventi in quel teatro??? i proprietari sono solo a PIANGERE E A LAMENTARSI …..che vergogna !!! eppure un consigliere comunale continua a fare eventi in quel teatro….NON HANNO UN MINIMO DI PUDORE E DI VERGOGNA !!!! PUR DI FAR SUONARE L’ORCHESTRA E DI PRENDERE CONTRIBUTI NON SI FERMANO DAVANTI A NIENTE E NESSUNO !!! CHE PENA…..E POI VORREBERO METTERE A DISPOSIZIONE DELLA Città IL LORO TEATRO …..MATERANI FACCIAMOCI SENTIRE …E’ UNA VERGOGNA !!! POI VEDRETE CHE PER IL CAPODANNO IN PIAZZA SE USERANNO IL TEATRO COME BASE LOGISTICA ALLORA SARA’ TUTTO RISCALDATO….TANTO CI SARA’ LA REGIONE CHE PAGHERA’ FIOR DI EURO A QUESTI POVERETTI !!!! MA A PROPOSITO CI SONO TUTTE LE AUTORIZZAZIONI ?? SE NON C’è RISCALDAMNETO QUEINI NON C’è ACQUA CALDA E QUINDI I CAMERINI NON SONO AGIBILI …O SBAGLIO?? E SOTTO AL PALCO HANNO DATO UN OCCHIATA ??? MARCIO TOTALE !!