Mercoledì 5 ottobre 2016 alle 10,30 nella sede del Lams in piazza del Sedile a Matera è in programma la presentazione del bando del Concorso Internazionale di Composizione Lams Matera “Gesualdo Realoded – Matera 2019”.
Alla conferenza stampa interverranno: il direttore artistico del Lams e del concorso Giovanni Pompeo, la dirigente dell’Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata Patrizia Minardi, il direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Paolo Verri e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
in occasione delle celebrazioni per Carlo Gesualdo da Venosa, organizzate dal Comitato per le celebrazioni gesualdiane istituito dalla Regione Basilicata (dal 2013, 400° anniversario della morte, al 2016 450° anniversario della nascita), il Laboratorio arte, musica e spettacolo (Lams) presenta la Seconda Edizione del Concorso Internazionale di Composizione.
“Nell’ambito della promozione della musica d’oggi – ricorda Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams e del concorso – il Lams ha organizzato nel 2011 il Concorso Internazionale di Composizione “ITALIA 150”, che ha visto partecipazioni da ben 23 nazioni. Nel 2016, vogliamo celebrare Gesualdo da Venosa con un concorso internazionale, rivolto a compositori di tutte le nazionalità. Un modo per favorirne la conoscenza e la riscoperta, convogliando su di esso l’attenzione e l’opera creatrice di compositori di oggi, che vivono e scrivono nel XXI secolo”.
Il termine di scadenza delle iscrizioni al concorso è il 25 novembre, la Finale si terrà a Matera il 18 dicembre prossimo.
Il bando del concorso internazionale di composizione sarà pubblicato sul sito del Lams http://www.lamsmatera.it/ nella serata di mercoledì 5 ottobre 2016.