Presentato questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera il cartellone di eventi di dicembre del “Prospettive Music Festival”, organizzato dal Lams Matera.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il direttore artistico del Lams Matera, Giovanni Pompeo e l’assessore comunale alla cultura, Tiziana D’Oppido.
Sinfonica, cameristica, operistica, recital e jazz: concerti nei luoghi d’arte e sacri di Matera e di alcuni centri della sua provincia.
Sono i contenuti e la formula del ”Prospettive music festival” che presenta per il periodo natalizio sei concerti, con artisti e musicisti affermati o con giovani che si sono messi in luce vincendo concorsi di prestigio.
La manifestazione, che ha avuto due anticipazioni con i concerti dell’orchestra Scarlatti junior di Napoli e del ”Duettando for five” dedicato a Oscar Piazzolla, è stata presentata ai giornalisti stamani, a Matera, dal direttore artistico, Giovanni Pompeo. Nel cartellone figurano, il 4 e 18 dicembre a Matera, i concerti dell’Haragei duo (clarinetto e pianoforte) e il recital pianistico di Elena De Luca. A Miglionico l’8 dicembre si esibirà il “Frank Tritto Swingtet”.
Sarà dedicato al professor Lucio Marconi, già presidente e fondatore del Conservatorio ”Duni” di Matera, nel centenario della nascita e a dieci anni dalla morte, il concerto dell’11 dicembre del Trio Dmitrij. Il 28 dicembre sarà rappresentata a Matera l’opera breve ”Il telefono” di Gian Carlo Menotti abbinata a ”La serva padrona” di Giovan Battista Pergolesi.
Chiusura il 30 dicembre con ”La vedova allegra” di Franz Lehàr. Il Prospettive Music Festival è organizzato dal Lams Matera in partnership con l’Associazione Culturale “Rocco D’Ambrosio”, in collaborazione con l’Associazione Lucania Arte Teatro, Lucania Brass, Museo Nazionale di Matera, con il supporto del Ministero della Cultura (F.U.S.), Regione Basilicata, Comuni di Matera, Montescaglioso, Pomarico e Miglionico e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Grecia.
Di seguito il report integrale e gli eventi di dicembre 2022
Questa mattina, nella Sala Mandela del Comune di Matera, l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido e il direttore artistico Giovanni Pompeo hanno presentato in conferenza stampa gli eventi di dicembre 2022 del “Prospettive Music Festival”, la stagione di concerti 2022 organizzata dal Lams Matera in partnership con l’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, in collaborazione con l’Associazione Lucania Arte Teatro, Lucania Brass, Museo Nazionale di Matera, con il supporto del Ministero della Cultura (F.U.S.), Regione Basilicata, Comuni di Matera, Montescaglioso, Pomarico e Miglionico e con il patrocinio del Ministero della Cultura della Grecia.
Iniziato a luglio, il festival ha visto esibirsi a Matera e in provincia artisti di livello internazionale insieme a giovani e giovanissimi vincitori di concorsi internazionali, tanti musicisti del territorio (componenti l’Orchestra di Matera e della Basilicata, anch’essa sostenuta dal F.U.S. Ministero della Cultura), gruppi da camera, masterclass con docenti di livello internazionale.
La seconda parte del festival è partita il 22 ottobre a Pomarico con un programma dedicata alla celebre serenata Gran Partita di Mozart, che è stato eseguito anche in Campania e in Puglia, ospiti di importanti festival. Il concerto “La fine del tempo” del 30 ottobre ha reso omaggio al grande compositore francese Olivier Messiaen nel trentennale della morte.
Il 20 novembre è stata la volta della straordinaria Orchestra Scarlatti Young di Napoli, con un programma dedicato a “Divertimenti, danze, sinfonie e polke”. Di clamoroso successo è stata l’esibizione del quintetto “Duettango for five” nell’omaggio a Piazzolla del 27 novembre, con, fra gli altri, Cesare Chiacchiaretta, uno dei più celebri bandoneonisti a livello internazionale.
Giovani artisti vincitori di concorsi sono i protagonisti dei concerti dei prossimi 4 e 18 dicembre, con rispettivamente l’Haragei duo (clarinetto e pianoforte) e il recital pianistico di Elena De Luca. “Mambo italiano” è il titolo del concerto dell’8 dicembre a Miglionico con il Frank Tritto Swingtet.
Appuntamento particolarmente emozionante sarà quello dell’11 dicembre, con il concerto del Trio Dmitrij dedicato alla memoria del compianto Lucio Marconi, nel centenario della nascita e a 10 anni dalla morte.
A fine anno appuntamento con l’opera e con l’operetta: il 28 dicembre a Matera sarà proposta la frizzante opera breve di Gian Carlo Menotti “Il telefono” in abbinata con “La serva padrona” di Pergolesi, mentre il 30 dicembre a Pomarico la celebre operetta di Lehàr “La vedova allegra” sarà l’appuntamento ideale per chiudere l’anno con allegria e spensieratezza. Protagonista di questi ultimi appuntamenti dell’anno sarà un cast collaudato di valenti artisti del territorio con la regia di Enzo Dimatteo e la direzione di Giuseppe Salatino.
L’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido ha dichiarato che “è un grande orgoglio per il Comune supportare il LAMS e l’AssociazioneCulturale R. D’Ambrosio-Orchestra di Matera e della Basilicata, che da decenni operano sul territorio di Matera e provincia nel campo musicale ed educativo e coniugano cultura, scuola e formazione in un reale arricchimento per giovani, giovanissimi e per l’intera comunità.A ciò si aggiunge la promozione dei giovani talenti musicali italiani e stranieri e un’attività concertistica di altissimo livello, di cui abbiamo presentato oggi la programmazione”.
Il M° Giovanni Pompeo ha voluto rimarcare come “la nostra programmazione concertistica ha, fra le altre cose, l’obiettivo di focalizzare l’attenzione non tanto sugli interpreti (che pure sono accuratamente selezionati, fra giovani talenti e artisti di fama nazionale e internazionale) quanto sulle composizioni eseguite, in modo da svolgere una vera azione culturale, varia e continua lungo tutto l’anno a beneficio dei tantissimi spettatori che ormai sono appassionati delle nostre proposte musicali”.
Programma eventi dicembre 2022
4 dicembre ore 11:00, Matera Museo Ridola
“L’arte degli incastri”
Haragei duo
Ilenia Larocca piano, Salvatore Spera clarinetto
8 dicembre ore 20:00, Miglionico Castello del Malconsiglio
Mambo italiano
Frank Tritto swingtet
11 dicembre ore 20:00, Matera Chiesa di S. Giovanni Battista
Ricordando Lucio Marconi
Trio Dmitrij
Michele Sampaolesi pianoforte, Henry Domenico Durante violino, Francesco Alessandro De Felice,
violoncello
18 dicembre ore 20:00, Matera Museo Ridola
Young talent concert
Elena De Luca, piano recital
28 dicembre ore 20:00, Matera Auditorium Maria Madre della Chiesa
Il telefono (di G. Menotti) e La serva padrona (di G. B. Pergolesi)
Regia: Enzo Di Matteo
Direttore: Giuseppe Salatino
Orchestra di Matera e della Basilicata
In collaborazione con l’Associazione Lucania Arte Teatro
30 dicembre ore 20:00, Pomarico Palazzo Marchesale
La vedova allegra (di Franz Lehár)
Regia: Enzo Di Matteo
In collaborazione con l’Associazione Lucania Arte Teatro
Stagione di concerti 2022 Progetto del Lams Matera e Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”, con il patrocinio e sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo dal vivo (F.U.S.), Regione Basilicata (L.R. 37/2014), Comuni di Matera, Montescaglioso, Pomarico, in collaborazione con Museo Nazionale di Matera.
La fotogallery della presentazione degli eventi di cembre per Prospettive Music Festival del Lams Matera (foto www.SassiLive.it)