Questa sera nella suggestiva cornice di Palazzo Viceconte a Matera è stato eseguito il concerto “Laura Marzadori e i Solisti Lucani: Le Stagioni di Vivaldi”, organizzato dall’associazione Matè e Solisti Lucani.
La violinista di fama internazionale Laura Marzadori, Primo Violino dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, si è esibita accompagnata dall’ensemble Solisti Lucani, interpretando uno dei capolavori musicali più amati di sempre: le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Eseguito anche il Quartetto in fa maggiore n. 12 op. 96 “Americano” di Antonin Dvorak, una meravigliosa pagina musicale proposta dai Solisti Lucani nella versione per orchestra d’archi, con il violino concertatore Giorgiana Strazzullo, spalla dell’ensemble.
Il concerto del 12 maggio ha inaugurato ufficialmente Stagione Concertistica 2024 dei Solisti Lucani, con la presenza del Direttore Artistico, la stessa Laura Marzadori, che dal 2021 accompagna l’associazione Matè nella realizzazione di programmi sempre più interessanti e prestigiosi. L’ensemble “Solisti Lucani”, formato da giovani musicisti professionisti prevalentemente del territorio lucano, attivi anche sul panorama nazionale ed internazionale, è stato riconosciuto dal Mibact come “gruppo strumentale giovanile” e con la sua intensa attività si sta affermando sempre di più nel Territorio nazionale.
La Stagione Concertistica 2024 proseguirà fino a dicembre e vedrà protagonista l’ensemble Solisti Lucani, articolato in differenti formazioni e la partecipazione di artisti di chiara fama, spettacoli multisciplinari, e nuove proposte originali e coinvolgenti.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO CON LAURA MARZATORI E I SOLISTI LUCANI
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)