La prima commissione (Affari istituzionali) del Consiglio regionale della Basilicata, presieduta da Pasquale Cariello (Lega), ha preso in esame le 18 proposte di candidatura relative all’Avviso pubblico per la nomina del Presidente dell’Ente di Gestione del Parco Naturale Gallipoli Cognato – Piccole Dolomiti Lucane. Delle 18 proposte 4 sono state escluse dagli uffici per mancanza dei requisiti richiesti. L’elenco è stato approvato alla unanimità.
In merito il consigliere Cifarelli ha espresso parere positivo all’elenco dei nominativi ma solo a quelli che hanno i requisiti richiesti. Il consigliere Leggieri ha auspicato da parte sua che in Consiglio regionale arrivi l’elenco già rimodulato escludendo i richiedenti che già dagli uffici sono stati esclusi per mancanza dei requisiti.
Successivamente la commissione ha preso atto a maggioranza con il voto contrario di Leggieri e Cifarelli della nota del Capo di Gabinetto della G.R. avente ad oggetto: “Art. 76 comma 4 Statuto regionale- Intesa sul progetto per la messa in produzione definitiva dell’area pozzi “Monte Enoc Ovest l – Alli 4 – Monte Enoc 10” presentato dalla Società ENI S.p.A. relativa alla concessione di coltivazione mineraria “Val d’Agri”, per la quale, a seguito del rapporto istruttorio predisposto dall’Ufficio compatibilità ambientale della Direzione generale dell’ambiente, del territorio e dell’energia, è stato espresso parere favorevole.
Infine la commissione ha ascoltato la comunicazione relativa alla nota dell’Ufficio Gabinetto del Presidente, avente ad oggetto: “Art 28 L.R. n. 7/2013 e s.m.i. – art. 6 L.R. n. 36/2015 – Designazione componente collegio sindacale Azienda Sanitaria Locale di Matera (ASM), a seguito di sorteggio, nella persona di Sonia Caputo, di quella avente ad oggetto: “Art 28 L.R. n. 7/2013 e s.m.i. – art. 6 L.R. n. 36/2015 – Designazione componente collegio sindacale Azienda Sanitaria Locale di Potenza (ASP), nella persona di Santo Celano e di quella avente ad oggetto: “Art. 28 L.R. n. 7/2013 e s.m.i. art. 6 L.R. n. 36/2015 -Designazione di un componente del Collegio Sindacale dell’Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza” nella persona di Giuseppe La Regina.
Ai lavori della commissione hanno partecipato, oltre al presidente Cariello (Lega), i consiglieri Bellettieri (FI), Baldassarre (Idea), Quarto (FdI), Leggieri (M5s) e Cifarelli (Pd).