Quando hai la fortuna di interpretare canzoni d’amore con tua moglie che che assiste alla performance in prima fila hai fatto bingo.
Grande successo questa sera nell’auditorium Gervasio di Matera per il concerto “Le canzoni dell’Amore” con Claudio Santamaria e l’Orchestra Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, inserito nel cartellone dei 30 anni dell’Orchestra Magna Grecia.
Claudio Santamaria, romano con radici lucane di Senise, è tornato a Matera questa volta da interprete per guidare il pubblico in un viaggio musicale nel repertorio delle canzoni d’amore della tradizione italiana. Una performance particolarmente gradita dalla moglie di Santamaria, Francesca Barra, lucana di Policoro.
Il concerto è stato un omaggio all’amore cantato dai più grandi e reinterpretato in chiave originale da Claudio Santamaria, che ha interpretato Mi sono innamorato di te di Tenco, Io che amo solo te di Sergio Endrigo, Il mondo di Jimmy Fontana, Quando dico che ti amo di Tony Renis, Silvano di Enzo Iannacci, La storia dei vecchi amanti di Franco Battiato, Sfiorivano le viole e Tu, forse non essenzialmente tu di Rino Gaetano, Le strade di notte di Giorgio Gaber, Tu sì ‘na cosa grande di Domenico Modugno, Storia d’amore di Adriano Celentano, Che cosa sei di Alberto Radius, Che cossè l’amor di Vinicio Capossela.
Claudio Santamaria inizia la sua carriera sul grande schermo nel 1998, ma la sua prima grande occasione arriva nel 2001, quando è stato scelto da Gabriele Muccino per “L’ultimo bacio”. Negli anni a seguire recita in molti film e nel 2005 vince il Nastro D’Argento come miglior attore per “Romanzo Criminale”, diretto da Michele Placido.
Tra i film italiani ed internazionali che lo hanno messo più in evidenza: “Il cartaio” di Dario Argento, “Torneranno i prati” di Ermanno Olmi, “Casino Royale” di Martin Campbell, “600 Kilos d’or pur” di Eric Besnard e “Pauline Détective” di Marc Fitoussi.
E’ amato dal pubblico televisivo per la sua esibizione nella serie biografica del cantante “Rino Gaetano – Il cielo è sempre più blu” ed essendo un buon musicista e cantante ha cantato tutte le canzoni di questa serie. Nel 2017 interpreta il ruolo di Enzo Ceccotti in “Lo chiamavano Jeeg Robot”, diretto da Gabriele Mainetti: grazie a questo ruolo ha vinto il prestigioso David di Donatello come miglior attore protagonista.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CLAUDIO SANTAMARIA – PARTE 1 (TU SI ‘NA COSA GRANDE DI DOMENICO MODUGNO)
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CLAUDIO SANTAMARIA – PARTE 2 (STORIA D’AMORE DI ADRIANO CELENTANO)
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CLAUDIO SANTAMARIA – PARTE 3 (CHE COSSE’ L’AMOR DI VINICIO CAPOSSELA)
La fotogallery del concerto “Le canzoni dell’Amore” con Claudio Santamaria e Orchestra Magna Grecia (foto www.SassiLive.it)