Dal 18 ottobre è disponibile nei negozi di dischi e nei digital store il terzo album della band materana Le mani, anticipato dal singolo “Il Lago”, che contiene anche un featuring di Federico Zampaglione. La rock-band materana composta da Luigi Scarangella alla voce, Antonio ‘Toto’ Marcucci alla chitarra, Francesco Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e Angelo Perna alle tastiere e loop ritorna sulla scena musicale italiana a distanza di tre anni da Anno Luce e cinque anni dopo “In fondo”, il disco d’esordio.
Il terzo album “Settembre” rappresenta sicuramente una svolta da diversi punti di vista per la band Le Mani e non solo per il passaggio all’etichetta Sacropop, un marchio di Eclectic Circus.
Un disco dai suoni rock decisamente live in cui l’autore dei testi Gigi Scarangella ha cercato di raccontare la vita di chi ha raggiunto i trent’anni, un’età in cui si comincia a prendere decisioni importanti per la propria vita. E anche il titolo del nuovo album, “Settembre”, nasce con l’idea di rappresentare la voglia di ripartire dopo un periodo ludico rappresentato dalle vacanze estive. Nel disco anche una collaborazione di grande prestigio: a produrre il singolo “La salita” è stato Giuliano Sangiorgi, la voce e l’autore dei testi dei Negramaro.
Michele Capolupo
La biografia della rock-band materana Le Mani (wikipedia)
Le Mani sono un gruppo musicale rock italiano, originario di Matera.
La band, oggi composta da Luigi Scarangella alla voce, Antonio ‘Toto’ Marcucci alla chitarra, Francesco Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e Angelo Perna alle tastiere e loop, nasce a Roma dalla confluenza musicale di due distinte formazioni. Alcuni dei componenti della band hanno suonato per anni nella capitale: si chiamavano No Men’s Code. Nel 2004, l’incontro con gli Ar.Ca.Dia è stato il big bang per una nuova avventura.
Il nome “Le Mani” nasce per mettere in evidenza un approccio senza rete, di sensibilità pura e semplice nei confronti delle emozioni. Una parte del corpo che mette costantemente in contatto con la realtà, che può accarezzare e aggredire, come la musica che viene suonata.
Tra i riconoscimenti più importanti, va segnalata la vittoria nell’ambito del Premio Videoclip Italiano edizione 2007 per il miglior video categoria emergenti con il brano Stai bene come stai e la partecipazione, nel giugno dello stesso anno, all’Heineken Jammin Festival.