Un bellissimo concerto, per rivivere le emozioni del cinema attraverso l’ascolto delle colonne sonore di alcuni dei più grandi capolavori del grande schermo.
Fondazione Le Monacelle in collaborazione con Agedo Matera, Risvolta e Cittàchelegge hanno proposto questa sera nella città di Matera il concerto dell’ensemble CineTrio nella Chiesa del Cristo Flagellato, all’interno dell’ex ospedale San Rocco.
Ensemble CineTrio, una delle pochissime realtà musicali specializzate nell’esecuzione della musica da film, è composto da Valentina Del Re al violino, Sonia Romano al violoncello e Alessandro Panatteri al pianoforte; quest’ultimo ne cura anche gli arrangiamenti e la direzione musicale.
Nell’esecuzione di alcuni brani specifici il CineTrio si avvale, inoltre, della collaborazione della vocalist Marina De Sanctis mentre Paolo Vanacore è l’autore dei testi che descrivono le colonne sonore dei film selezionati per il concerto.
Tutti i componenti del CineTrio sono impegnati da anni nel campo della colonna sonora e collaborano da sempre con i più grandi Maestri del genere.
L’obiettivo è quello di eseguire musiche di forte impatto emotivo e particolarmente gradite al grande pubblico, rievocando atmosfere e sonorità che a volte necessitano di grandi orchestre, proposte in una formula assai più agile e fruibile da tutti, senza nulla togliere agli effetti e alla bellezza dell’insieme.
Nino Rota, John Williams, Hans Zimmer, Michael Nyman, Ryuichi Sakamoto, Luis Bacalov, Bernard Herrmann, Stanley Myers, Ennio Morricone, Nicola Piovani sono alcuni degli autori più rappresentativi del suo repertorio, scelti anche per il concerto di Matera.
La fotogallery del concerto di Ensemble CineTrio (foto www.SassiLive.it)