Domenica 28 Aprile 2019 alle ore 12, presso la sala Rota del Conservatorio “Duni”, in via Duomo, si terrà il quarto concerto della stagione cameristica “Chamber Music”. Ospiti di questo appuntamento domenicale sarà il DUO “Le Nymphes” formato dalla flautista Marta Lorenza Grieco e dalla pianista Cinzia Decataldo. La flautista Marta Grieco si è diplomata con il massimo dei voti al Conservatorio Duni nel 2012 sotto la guida del M° Alessandro Muolo, ha vinto molto importanti concorsi per flauto ed a suonati in diversi paesi europei ed extraeuropei, attualmente frequenta il primo anno di master di Flauto presso il Conservatorio Reale di Bruxelles. Cinzia Decataldo si è diplomata con il massimo dei voti in pianoforte ed in composizione e svolge un intensa attività cameristica con diverse formazioni stabili in particolare con il violoncellista Antonio Cavallo, con la violinista Flavia Truppa e con le flautiste Marta Grieco e Ekaterina Polonskaya. E’ docente di pianoforte, armonia ed educazione musicale presso le scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Taranto, presso l’Accademia “Talenti – F.Tarrega” di Sava e presso l’Accademia “Harmonium” di S.Giorgio Jonico. Frequenta i corsi di Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio “Duni “sotto la guida del M° Pablo Varela. Il programma di questo quarto appuntamento, mette in luce diversi aspetti della letteratura per flauto e pianoforte tra ‘800 e ‘900 attraverso compositori come Gaubert (anche flautista), che con il “Notturno ed Allegro scherzando” ne affronta la dimensione più spirituale conferendo allo strumento una nuova dignità rispetto al passato, Dutilleux con la “Sonatine” lo emancipa con le sue innovazioni formali, Moquet con” La Flute de pan op.15 “ne rievoca il mito (quello di Pan) a cui è sempre stato legato, C. Decataldo con tre brevi composizioni: “Miniature sonore’” rievoca l’aspetto ludico e infantile del flauto ed in fine il grande lavoro Schubertiano: “Introduzione, Tema e variazioni sul tema “Trockne Blumen” op.160(D802)”, che restituisce ai due strumenti la brillantezza e la leggerezza che rendono l’opera uno dei capisaldi della loro letteratura di tutti i tempi.
Il concerto è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Apr 26