Grande successo a Matera per il concerto “Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”, interpretate da una delle personalità più importanti del Violino a livello internazionale, il Maestro Laura Marzadori, primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, per la prima volta nella città dei Sassi in occasione dell’evento promosso nella corte di Palazzo Viceconte da M.A.T.E’ – Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa.
La violinista è stata accompagnata dall’Ensemble Solisti Lucani, affidata al Direttore d’Orchestra Grazia Giusto e con la partecipazione straordinaria, per questa occasione, dal Maestro Eugenio Silvestri, professore d’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e degli allievi della Masterclass tenuta dalla Marzadori nel Liceo Stigliani di Matera e che ha coinvolto violinisti provenienti da tutta Italia.
Ensemble Solisti Lucani è composta di primi violini Roberta Lioy, Eleonora Liuzzi, Chiara Vitelli, Gianluca Emma, Brunella Cucumazzo, Miriam Bisceglie, Eustachio Sarcuni, dai secondi violini Sara Signa, Daniela Di Fonzo, Serena Tragni, Daniela Persia, Emanuela Dipalma, Silvia Zeferino, dalle viola Eugenio Silvestri, Annna Maria Losignore, Danilo Bonaccorsi, dai celli Vincenzo Lioy e Giacomo Petrucci, dalc contrabbasso di Marcantonio Cornacchia, clavincembalo Claudia Di Lorenzo, dal violino solista Laura Marzadori.
“L’ensemble Solisti Lucani” nasce da un’idea dell’Associazione “M.A.T.E’. (Musicisti e Artisti del Territorio e d’Europa) ed è composta da giovani musicisti di talento. Nata nel 2019, per volontà di 4 musicisti professionisti lucani, Marcoantonio Cornacchia, Marianna Di Ruvo, Chiara Lacertosa e Anna Maria Losignore, intende realizzare produzioni musicali (e non solo) di alto livello, con scopo di divulgazione ed aggregazione di altri musicisti e artisti, partendo dal territorio locale.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)