Go Gianni Go! Titolo perfetto per il nuovo tour del mitico Gianni Morandi, l’eterno ragazzo della musica italiana che il prossimo 11 dicembre compirà 78 anni. Dopo una conduzione impeccabile da “spalla” ad Amadeus all’ultimo festival di Sanremo Gianni Morandi è ripartito in tour prima con le tappe nei palazzetti dalla scorsa primavera e poi nei luoghi all’aperto per l’estate 2023 dal 6 luglio scorso. Questa sera il tour “Go Gianni Go! Estate 2023” ha fatto tappa al Sonic Park Matera 2023 con un altro live sensazionale nella Cava del Sole David Sassoli
Acclamato da un pubblico multigenerazionale, il mitico Gianni Morandi è stato il protagonista di show ricco di emozioni indimenticabili, in cui non poteva mancare l’omaggio musicale al suo amico Lucio Dalla che “starà sorridendo da lassù”), con Futura e Caruso.
Gianni Morandi regala ai suoi fans anche un fuori programma quando decide di lasciare il palco per interpretare “Occhi di ragazza” a tu per tu con i suoi fans, in particolare con il pubblico femminile che lo ha sempre adorato.
Morandi aveva già raggiunto Matera nello scorso mese di aprile per girare alcune scene in cui interpreta se stesso per la terza serie della fiction Imma Tataranni-Sostituto Procuratore in onda su Rai 1. E questa sera ha svelato qualcosa della puntata in cui si è divertito a fare l’attore per “Imma Tataranni”: “Vi posso dire che sono indagato anche io da Imma Tataranni perchè c’è un omicidio e io vengo sorpreso vicino al luogo del delitto… il resto lo scoprirete a settembre su Rai 1. Matera è una città bellissima. Pensate, avevo 18 anni quando sono venuto a cantare per la prima volta qui ma devo ammettere che ho scoperto le sue bellezze solo in seguito. Oggi Matera è considera giustamente un patrimonio di tutti noi”.
Il cantante di Monghidoro ha cantato gli ultimi successi firmati da Jovanotti, L’Allegria, Apri tutte le porte e Anna della porta e ha regalato emozioni con le numerose hit della sua carriera. Tra queste non poteva mancare “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte…”.
Un viaggio nel tempo nel segno di una energia inesauribile da parte di Gianni Morandi, accompagnato da una super band di 13 elementi composta dal maestro Luca Colombo e da Michele Quaini alle chitarre, Ricky Quagliato alla batteria, Ambrogio Frigerio al trombone, Paola Zadea al basso, Maurizio Campo al pianoforte, Michele Lombardi alle tastiere, Camilla Roland alla tromba, Nicholas Lecchi al sax, Daniele Leucci alle percussioni, Silvia Olivari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.
Anche a Matera Gianni Morandi ha eseguito dal vivo i grandi classici del suo repertorio e le tracce incluse nel nuovo progetto discografico Evviva! tra cui i brani firmati da Lorenzo Cherubini Jovanotti: L’Allegria, Anna della porta accanto e Apri Tutte Le Porte.
Uno show di oltre 2 ore in cui l’energia di Gianni Morandi ha contagiato tutta la platea di Cava del Sole, pronta ad acclamare una delle voci più amate della musica italiana.
Michele Capolupo
Di seguito la scaletta dei brani eseguiti
1. L’allegria
2. Se perdo anche te
3. Una vita che ti sogno
4. Varietà
5. Occhi di ragazza
6. Che meraviglia sei
7. In amore (duetto con Silvia Olari)
8. Bella signora
9. Se non avessi più te
10. Vita (duetto con Roberto Tiranti)
11. Futura di Lucio Dalla
12. Caruso di Lucio Dalla
13. Evviva!
14. Un mondo d’amore
15. Canzoni stonate / Chimera / Il giocattolo / La fisarmonica / Non son degno di te / Il mondo cambierà (medley acustico)
16. C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones
17. Un milione di piccole tempeste
18. Apri tutte le porte
19. Grazie perchè (duetto con Alessandra Kidra)
20. Se puoi uscire una domenica sola con me / Andavo a cento all’ora / Go-Kart Twist / Belinda (medley anni ’60)
21. Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte
22. In ginocchio da te
23. Uno su mille
24. Scende la pioggia
25. Si può dare di più
26. Banane e lampoone
27. Evviva! (bis)
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 7
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 8
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIANNI MORANDI – PARTE 9
La fotogallery del concerto di Gianni Morandi (foto www.SassiLive.it)