Il nome è già tutto un programma. E la musica dei Pinguini Tattici Nucleari contagia davvero tutti. Non è un caso se anche alla Cava del Sole David Sassoli di Matera, per il penultimo evento di Sonic Park Matera, il sold out è arrivato con la presenza di un pubblico eterogeneo, composto da adulti, giovani e bambini.
Ma perchè una band della provincia di Bergamo decide di chiamarsi “Pinguini Tattici Nucleari”? Il nome è nato leggendo l’etichetta di un birra scozzese prodotta dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog, chiamata “Tactical Nuclear Penguin”. La passione per la musica ha fatto il resto.
Sul palco grande entusiasmo per il frontman ventottenne Riccardo Zanotti, voce, compositore e autore di tutti i testi, accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini.
Tra le più attese la terza in scaletta, “Giovani Wannabe”, una delle hit dell’estate 2022. Ma non solo quella ovviamente. Il pubblico, circa 7 mila persone arrivate a Matera da tutta Italia, anche da Treviglio, centro a pochi chilometri da Bergamo, la città di riferimento dei “Pinguini”, ha partecipato con grande entusiasmo a tutti i brani eseguiti dalla band.
Un successo registrato già tournée primaverile nei palazzetti e nelle altre tappe del tour” Dove eravamo rimasti”. Un titolo che sintetizza tutta la voglia della band di andare avanti e ricominciare a vivere, lasciando alle spalle questi due anni di stop ai grandi eventi, una parentesi rubata da cancellare e dimenticare per ripartire, appunto, da dove si era rimasti.
Se è vero che i Pinguini Tattici Nucleari non si sono mai fermati, con un’autentica collezione di dischi d’oro, di platino, doppio e triplo platino ad accompagnare il loro incredibile successo, è altrettanto vero che Dove eravamo rimasti Tour è il modo più bello per tornare ai concerti ed estendere l’abbraccio ai fan che non hanno mai smesso di sostenerli in questo periodo dai tratti atipici.
La band si è formata nel 2010 in provincia di Bergamo e ha raggiunto il successo mediatico dieci anni dopo, nel 2020, con la partecipazione al 70° Festival di Sanremo nella sezione Campioni, concorrendo con il brano Ringo Starr, che si è piazzata al terzo posto. E il brano sanremese non poteva mancare nella scaletta del concerto che ha fatto divertire tutto il pubblico presente alla Cava del Sole.
Michele Capolupo
Di seguito tutti i brani eseguiti a Matera dai Pinguini Tattici Nucleari:
Ridere
Nonono
Giovani Wannabe
Bergamo
Scrivile Scemo
Ringo Starr
Cancelleria
Freddie
Scatole (dedicata al padre muratore)
La storia infinita
Bagatelle
Verdura
Sciare
La banalità del mare
Sashimi (con
Scooby Doo
Giulia
Ferma a guardare (Ernia cover)
Me Want Marò Back
Irene
Lake Washington Boulevard
Tetris
Pastello bianco
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIOVANI WANNABE
CLICCA QUI PER IL LIVE DI RINGO STARR
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL MEDLEY CON ALCUNE HIT DELLA BAND
CLICCA QUI PER IL LIVE DI PASTELLO BIANCO
La fotogallery del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari (foto www.SassiLive.it)