Presentata in mattinata nella sala Mandela Comune di Matera la quindicesima edizione della stagione concertistica “Matera in Musica” 2016-2017; All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore al turismo Enzo Acito, la Dirigente del Settore Cultura, Turismo e Spettacolo della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, il direttore artistico dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, Piero Romano, il direttore artistico di Festival Duni, Saverio Vizziello e il sommelier Mario Perrelli di “Cook & Love”.
Prima di illustrare nel dettaglio gli eventi Piero Romano ha ricordato che la quindicesima edizione di “Matera in Musica” è stata sottotitolata la rassegna dei sei sensi. “Il segreto del successo di uno spettacolo – ha spiegato Piero Romano – è legato alla sua capacità di emozionare il pubblico e per raggiungere questo obiettivo vogliamo rafforzare il rapporto tra musica e comunicazione affiancando ad ogni evento la letturatura e il gusto. Ogni evento sarà abbinato ad un libro di uno scrittore emergente che ha un tema coerente con lo spettacolo in programma e nella stessa serata, al termine dello spettacolo, sarà offerto al pubblico un vino lucano o dell’alta murgia selezionato da un enologo e con un gusto affine al tema del concerto”. I sei sensi di Matera in Musica saranno realizzati grazie alla collaborazione di Mario Perrelli, sommelier barese entusiasta di collaborare con Festiva Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. L’altra novità illustrata da Piero Romano per la stagione 2016-2017 riguarda la possibilità per gli abbonati di Matera e Taranto di poter utilizzare il proprio abbonamento sia per gli eventi previsti nella città dei Sassi sia per quelli nella città dei due mari.
Il sindaco di Matera, dopo aver espresso apprezzamento per l’impegno profuso in questa rassegna da Saverio Vizziello, ha fatto il punto sui contenitori culturali presenti nella città di Matera. Sul teatro Duni, attualmente immobilizzato, attendiamo di conoscere il prezzo che stabilirà l’Agenzia del Demanio e che sarà comunicato ai proprietari per avviare la procedura di acquisto dell’immobile e poi procedere con la riqualificazione che sarà completata nel giro di 18 mesi. Ovviamente questa operazione è legata alla decisione dei proprietari di vendere il teatro Duni. Inoltre su questa vicenda abbiamo interessato anche il Governo nazionale e il 16 novembre 2016 alle ore 10 saremo a Palazzo Chigi per definire una serie di questioni che riguardano le infrastrutture e i contenitori culturali e il primo punto all’ordine del giorno è proprio la vicenda del teatro Duni. Il teatro Comunale, che sarà denominato anche cinema Pasolini a seguito dell’ordine del giorno approvato in consiglio comunale, e il cineteatro Kennedy, saranno sottoposti a lavori di riqualificazione già appaltati. Non credo che sia praticabile la proposta presentata dai consiglieri Cotugno e Vizziello per una copertura dello spazio superiore del parcheggio Saragat mentre resta in piedi il progetto di realizzare il teatro Guerrieri nell’area tra il tribunale e l’Itc Loperfido e contiamo di completare i lavori per la prossima stagione estiva nella Cava del Sole”.
Michele Capolupo
Di seguito le curiosità sul cartellone della quindicesima edizione della Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2016-2017, organizzata anche quest’anno da Festival Duni e Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”. Il cartellone propone undici concerti che si terranno tutti presso l’Auditorium comunale “Gervasio”, una scelta operata per dare la possibilità a tutto il pubblico materano di assistere agli spettacoli in condizioni di massimo comfort.
In particolare di due concerti, l’evento inaugurale con il nuovayorkese Peter Cincotti e il concerto natalizio con il coro gospel americano “Nate Brown & One Voice”, sono previste due “date” nella Città dei Sassi.
Come è ormai tradizione il cartellone della Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2016-2017 offre la possibilità di assistere a concerti, tutti con artisti di fama mondiale, che abbracciano diversi generi musicali: dal gospel al jazz, dalla lirica alla musica classica.
Anche in questa edizione di “Matera in Musica” si esibiranno così nella Città dei Sassi artisti di fama internazionale, come il famoso cantautore e pianista jazz statunitense Peter Cincotti, i virtuosi del Janoska Ensemble, definiti “un soffio di aria fresca” nel panorama mondiale della musica classica, il coro gospel americano “Nate Brown & One Voice”, una delle più importanti formazioni vocali gospel, il violinista Valeriy Sokolov e i pianisti Giuseppe Albanese, Ludmil Angelov e Pietro De Maria, quattro solide realtà del concertismo “classico” internazionale, il grande soprano Leonor Bonilla e il “narratore” Tito Schipa Jr che insieme faranno rivivere il “Mito Callas”.
A dirigere l’Orchestra ICO “Magna Grecia” ci saranno importanti direttori d’orchestra: Roberto Molinelli, Michele Nitti, Raffele Minale, Antonio Ciacca e Luigi Piovano, quest’ultimo direttore musicale dell’ICO “Magna Grecia”, il giapponese Itoh Sho, il vincitore del primo Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, e Piero Romano, il direttore artistico dell’ICO “Magna Grecia”.
Il cartellone di “Matera in Musica” ospita anche il “Retour” degli Avion Travel che, a quasi 10 anni dal loro ultimo tour, tornano ad esibirsi dal vivo insieme; all’Auditorium “Gervasio” la Piccola Orchestra Avion Travel proporrà i suoi brani più celebri, con cui ha saputo incantare negli anni le platee di tutta Italia.
Infine, dopo lo straordinario successo dei concerti dedicati ai Pink Floyd e ai Queen, torna a Matera il format che ripropone, in una inedita “chiave sinfonica”, la musica e la storia delle più importanti rock band: quest’anno sarà “raccontato” il mito dei Led Zeppelin!
Non solo musica: altra importante novità di “Matera in Musica” 2016-2017 è la collaborazione con “Cook&Love” che, con il coordinamento di Mario Bolivar, in occasione di alcuni concerti organizzerà, scegliendo tra le “eccellenze” del territorio, la presentazione di volume di un giovane scrittore e la degustazione di un vino; l’intento è quella di “accordare” musica, letteratura e vino, tre forme di cultura antica in modo da stimolare in una serata non solo i cinque sensi, ma anche il “sesto senso” dell’emozione!
Il costo dell’abbonamento per gli undici concerti di “Matera in Musica” 2016-2017 è di 130 euro; inoltre, sono già disponibili anche i biglietti per i singoli concerti (prezzi su www.orchestramagnagrecia.it); per info e prevendita rivolgersi a Matera direttamente presso Orchestra della Magna Grecia, in via De Viti De Marco n. 13 (tel. 0835.1973420 – info.ensemblegabrieli@gmail.com) o presso la Cartolibreria Montemurro, in via delle Beccherie n.69 (0835.333411). I biglietti di due soli eventi, inaugurazione con Peter Cincotti e concerto gospel “Nate Brown & One Voice”, possono essere acquistati anche online su www.biglietto.it;
Il cartellone della quindicesima edizione della Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2016-2017 quest’anno propone undici concerti, dei quali due in “replica”, in tutto tredici spettacoli che, sommati ai quattro della rassegna cameristica “Stili a Confronto” in corso in questi giorni nella Città dei Sassi, rappresentano ben diciassette concerti.
È un importante segnale della volontà di Festival Duni e dell’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia” di continuare a incrementare gli investimenti per sviluppare ulteriormente la già ricca offerta di spettacoli realizzati sul territorio, un contributo al percorso verso Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Si tratta di artisti di caratura internazionale che rappresentano “attrattori” in grado di attirare a Matera spettatori provenienti da altri territori, un fattore che contribuirà all’incremento dei flussi turistici e alla loro destagionalizzazione.
È confermata anche quest’anno la partnership culturale e sociale di Ubi Banca Carime, che rinsalda il suo sostegno convinto per corroborare sul territorio la funzione di una economia integrata al fine di garantire responsabilmente un’alta qualità della vita; main sponsor sono Grieco Collezioni Uomo Donna Matera, BAWER, EcoWash, Italcementi Group e Concessionaria Peugeot Lions Service a Matera. Partner istituzionali sono Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Comune di Matera, Regione Basilicata, UNESCO, FESR Basilicata, Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Partner tecnico è Provinciali Service audio video luci.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)