Stjepko Gut, concederà ancora una volta la sua presenza, all’interno della prima edizione del Grottole Music Master, con una due giorni di lezioni ed esibizioni, che si terrànel week-end del 28 e 29 Novembrea Grottole. Nel monastero dei frati domenicaniil trombettista Serbo terrà un corso dedicato all’approccio e interpretazione ritmica del linguaggio jazz.
Icona del jazz targato Serbia, Stjepko Gut vanta esperienze importantissime sia come musicista che come docente. Ha studiato tromba jazz presso la Swiss Jazz School di Berna, in Svizzera e presso il Berklee College of Music di Boston, Massachusetts. Come direttore d’orchestra, ha vinto il primo posto nel primo concorso austriaco di Big Band. È stato membro del gruppo Lionel Hampton All Stars per due anni. Ha fatto tournée internazionali, performance e registrazioni con Vince Benedetti , SalNistico , Clark Terry, Wild Bill Davis, Benny Bailey, Horace Parlan , Mel Lewis, Kenny Washington , JohhnyGriffin, Jimmy Heath, James Moody, Clifford Jordan, Ernie Willkins, Snooky Giovane, Joe Newman, Davenport Wallace, JonFaddis, Nicholas Payton, Frank Wess, Alvin Queen, Charlie Antolini e DuskoGojkovic. È docente presso il Graz Institut for Jazz dal 1984. Tiene workshop e masterclass in numerose università in tutto il mondo: Royal Academy DenHaag, il Conservatorio di Rotterdam, New School di New York, Università dell’ Arkansas UAPB, UNH Durham University, Conservatorio di Parigi, Amsterdam Jazz Academy.
Di lui ChuckIsraels ha detto : “In tutto il mondo ci sono grandi musicisti che, per diverse ragioni, sono noti solo nel loro ambiente. Molti di questi sono tanto bravi quanto alcuni dei più famosi musicisti nel loro campo, o migliori. Stepko Gut è uno di questi “tesori nascosti”. La sua musica è perfetta: qualità del suono, tono, ritmo, interesse melodico e “adeguatezza” idiomatica. Aggiungete a questo inventiva abilità come improvvisatore e questo è quanto di meglio si possa ottenere. Se siete vicini a quest’uomo, dovete ascoltare la sua musica”
Il corso prenderà il via, nella mattinata di Sabato 28 Novembre con il primo seminario e al termine, alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Rocco, seguirà un bellissimo concerto, dove il maestro Gut suonerà in quintetto con la fantastica voce di Michela Sabia, Vincenzo Cristallo alla chitarra, GianfilippoDirenzo al contrabbasso e Pasquale Fiore alla batteria.
Mentre nella serata di Domenica 29, il maestro si esibirà in una jam session con gli allievi del corso e con tutti i musicisti che vorranno approfittare dell’occasione, questo per dare ai giovani musicisti la possibilità di confrontarsi “sul campo” con un grande esponente del jazz mondiale.
Info dettagliate sulla pagina Facebook “Ass. culturale Liberamente” o su www.liberamentegrottole.it