Sabato 7 Dicembre 2024 alle ore 19,30 nella sala del centro sociale di Lagonegro è in programma l’evento “Libero canto di te” per il decennale della scomparsa di Pino Mango.
L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Lagonegro da Mondo Mango di cui fanno parte le e i Fan storici di Mango.
Saranno presenti il fratello di Pino Mango, l’autore e produttore Armando Mango e Graziano Accinni, chitarrista storico. Accinni ha collaborato e inciso 11 album di Mango con quasi 25 anni di carriera tra provini disco, album e svariate apparizioni televisive su tutte le reti per la promozione dei lavori e la divulgazione dei Live tra Italia Europa e Canada.
Lo scopo della Réunion non è solo per il decennale della morte dell’ Artista di Lagonegro – spiega Accinni – ma vuole essere un incontro per fare il punto della situazione riguardo al decennio dove oltre al sottoscritto e ai fan storici ognuno ha messo a disposizione i propri archivi tra: articoli, concerti live,cimeli,vestiti, strumenti e quant’altro che sono stati la storia dei Fratelli Mango dal lontano 1980 ai giorni nostri.
La quantità di successi che i fratelli Mango hanno prodotto durante tre decenni: Oro, Monnalisa, Mediterraneo,Nella mia città insieme al paroliere Mogol,Lei Verrà,La Rosa dell’ inverno,Mia Madre con Alberto Salerno poi Giulietta con Pasquale Panella e Armando Mango insieme a Amore per Te del 1999 tra i primi posti ancora c’è Bella D’estate scritta insieme a Lucio Dalla e ancora reduce da Sanremo c’è Dove Vai,Tu si e ancora La Rondine tra gli ultimi suoi grandi successi e Ti Porto in Africa del 2004.
Il Mondo Mango è guidato e diretto dalla Dottoressa Raffaella Dato siciliana che segue la storia di Mango da sempre così tutte le altre e gli altri Fan all’interno trova spazio anche Paoletti uno dei primi a redigere la fanzine di Mango intorno al 1986 nella quale spesso ha trovato posto anche Accinni e quello di tutti i musicisti che hanno collaborato con Mango.
All’incontro ci saranno interpreti che con le loro Tribute band si prodigano per non fare dimenticare i repertori di uno dei più grandi cantanti della nostra Penisola che con decine di successi era il Re Mida del Pop Mediterraneo in Italia e non solo basti pensare ai primi posti delle classifiche spagnole con Flor De Verano( Bella D’estate)Ahora(Adesso) Herro y fuego, Estrella del Norte,Mi Madre e tanti altri.
Una Réunion che darà un Libero Canto dedicato all’artista di Lagonegro e a tutti i suoi successi.
È doveroso ringraziare- aggiunge il maestro di Moliterno – l’Amministrazione Comunale per aver concesso il Patrocinio e il Centro Sociale per la buona riuscita della serata che avrà inizio tra le 19 e le 20:00 con la presentazione di tutti i partecipanti e l’inizio delle varie esibizioni comprese quelle del pubblico presente non essendo un vero e proprio concerto.