Il Linea Gotica Circolo Arci di Ferrandina con la partecipazione e il patrocinio di Arci Basilicata e A.N.P.I. della Provincia di Matera presenta “Sonorità resistente” una rassegna dedicata alla Resistenza in occasione dei festeggiamenti per il 25 aprile.
Le attività in programma rientrano in un “contenitore” nazionale di iniziative territoriali detto Arci Resist. L’idea è quella di sviluppare sempre più le attività legate alle arti e alla cultura per ricordare lo straordinario movimento della nostra Resistenza e parlare delle “nuove resistenze” in questo momento davvero molto complicato della nostra storia.
venerdì 25 aprile – h.11:00
LABORATORIO CREATIVO per bambini dai 4 ai 10 anni a cura di Katia Leone: “Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini”
(dal libro di Anna e Michele Sarfatti)
venerdì 25 aprile – h.12:30 e h.19.30
Proiezione video:
“Filorosso. Arrigo Diodati. La Resistenza, l’Arci”
Un bellissimo ritratto di Arrigo Diodati, partigiano, fondatore dell’ARCI e presidente onorario dell’associazione scomparso a Roma il 23 dicembre 2013. Questo documentario è stato realizzato nel 2007 in occasione del cinquantenario della nascita dell’Arci. Da un’idea di Giovanni De Ros
venerdì 25 aprile – h. 22:30
Live Enrico Capuano:
Enrico Capuano è dal 1982 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità. L’artista romano sarà ricordato anche per essere ormai l’emblema del concertone del 1º maggio a Roma a Piazza San Giovanni oltre a suonarci dal 2002 al 2012 ha presentato tre volte l’anteprima in diretta su RAI3 con un ottimo riscontro di share.
sab 26 aprile – h. 22:30
LIVE SHOWCASE KRIKKA REGGAE:
Manuel & Big Simon della Krikka Reggae live in a dancehall style! I cantanti si esibiranno in un dj-set cantando sui riddim del nuovo disco.
La Krikka Reggae si incontra nell’estate 2001 in occasione di feste e dance hall, in Basilicata, sulle spiagge della costa jonica.
L’uso del dialetto bernaldese e la rielaborazione della musica giamaicana sono stati gli elementi che hanno generato un impulso creativo spontaneo che, in pochissimo tempo, si è tradotto in un consistente repertorio di brani originali da suonare dal vivo.
Nel 2004 si aggiudicano l’Italian Reggae Contest, promosso dal Rototom Sunsplash, e, nello stesso anno, vincono anche il premio nazionale Fondazione Arezzo Wave Italia, legato all’omonimo festival.
Alle spalle ci sono molti chilometri, centinaia di concerti, partecipazioni a grandi festival: hanno condiviso palchi con importanti musicisti (Roy Paci, Sud Sound System, Africa Unite, Rocco Papaleo, Caparezza, Joe Zawinul, Elio e Le Storie Tese, Capleton, Morgan Heritage, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Skatalize, Bad Manners, Junior Delgado, Bandabardò, Buju Banton e tanti altri).