Lirica sotto le stelle. E’ il titolo scelto per il concerto promosso questa sera nella suggestiva cornice della terrazza Palazzo Lanfranchi e inserito nel cartellone del Matera Festival 2022. Protagonisti l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Giuseppe La Malfa e i solisti Francesca Manzo, soprano, e Gustavo Castillo, baritono.
Spazio, dunque, questa sera alle meravigliose pagine della tradizione lirica, che rappresentano parte integrante della “italianità” nel mondo.
In scaletta Overture “Don Pasquale” e “Pronta io son”, duetto (Donizetti); Rigoletto – “Cortigiani, vil razza dannata”, “Tutte le feste al tempio”, duetto (Verdi); Overture – “Carmen”, “Je dis que m’épouvante”, Aria Escamillo (Bizet); Intermezzo Manon Lescaut, Boheme – Aria di Musetta, Andrea Chenier – Nemico della patria (Puccini).
Giuseppe La Malfa, direttore, ha sempre mostrato innata passione e vocazione per il teatro musicale, iniziando il percorso di studi fin da bambino e conseguendo presso il conservatorio Niccolò Piccinni della sua città, i diplomi di pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, nella classe di Rino Marrone. Voce di tenore lirico, ha studiato canto con il baritono Luigi De Corato per un periodo di cinque anni.
Francesca Manzo, soprano, nata a Sarno (Salerno), intraprende gli studi di canto lirico al Conservatorio “Giuseppe Martucci” diplomandosi con il massimo dei voti. Partecipa a molteplici masterclass internazionali di canto lirico e liederistica attraverso il progetto Erasmus. Vince numerosi concorsi lirici, fra questi: il Concorso “Luigi Denza” e il “Premio Città di Napoli”.
Gustavo Castillo, baritono, venezuelano, inizia i suoi studi musicali all’interno del National System of Youth Orchestras and Choirs of the Caribbean country per proseguire lo studio del canto con il tenore Ídwer Álvarez. A soli 25 anni debutta nel ruolo di Schaunard (La Boheme). Seguono altri progetti artistici, tra questi l’interpretazione di Sharpless (Madama Butterfly), Sagrestano (Tosca), Belcore (Elisir d’amore), Valentin (Faust) e Mandarino (Turandot). Fra i suoi impegni, teatro e concerti, a Berna, Tokio e Los Angeles.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)