Questa sera nell’Ex Convento di Santi Lucia e Agata alla Civita nei Sassi di Matera è stata presentata al pubblico “Eurybia”, la live performance della musicista e danzatrice Francesca Heart, nell’ambito della rassegna delle arti e dell’ambiente “Rizomatica. Nuove forme di coesistenza”, organizzata dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 e curata da Imma Tralli e Roberto Pontecorvo di Marea Art Project, con il patrocinio dei Comuni di Matera, Moliterno e Pisticci e la partecipazione dell’Associazione Volontari Open Culture 2019.
Francesca Heart crea musica avventurosa ispirata alla mitologia del mare Mediterraneo e alle colonne sonore di film e videogiochi. La sua ricerca sperimenta il suono e il movimento connessi alle dimensioni vulcaniche e marine del sud Italia. Considerando il corpo come veicolo di rigenerazione e trasformazione, esplora l’hydro-femminismo, la musica elettronica e la coreologia del paesaggio, l’archeologia speculativa e la fantasia della musica elettronica attraverso uno sguardo fantascientifico.
L’artista e ricercatrice Francesca Mariano, in arte Francesca Heart, è una musicista e danzatrice di base a Milano. Si è formata in danza postmoderna con Anna Halprin. I suoi progetti esplorano le relazioni tra paesaggio, suono, gesto e archeologia attraverso una lente femminile e immaginifica, sviluppando produzioni musicali, coreografiche e installative. La sua pratica si espande nella sua applicazione educativa e attraverso laboratori che si concentrano su un metodo interdisciplinare di ricerca ed esplorazione somatica. Si è esibita e ha esposto in sedi e istituzioni internazionali, tra cui Peggy Guggenheim Collection, Rewire Festival, Museo Madre, Fondazione Sozzani e Club to Club. Il suo ultimo album “Eurybia” (Leaving Records, 2022) è “una marea in continuo movimento di melodie che si riversano in tutte le direzioni, pur sentendosi eternamente, pacificamente immobili. Suoni morbidi e setosi diventano esaltanti nelle mani di Heart” – Pitchfork. Oltre ai suoi progetti personali, lavora su commissione a coreografie e colonne sonore per il cinema, la moda, il teatro e i documentari. Fa parte della piattaforma di artisti Shape+ 2023/24 per la musica innovativa in Europa ed è stata selezionata per Room to Bloom (2020-2023), una piattaforma femminista per le narrazioni ecologiche e postcoloniali in Europa. È fondatrice del progetto di danza Archaeo Choreology e co-fondatrice di Nuova Atlantide.
La fotogallery della performance (foto www.SassiLive.it)