Giovedì 25 maggio 2017 dalle ore 18 presso l’Auditorium Comunale di Matera gli alunni dell’Istituto Comprensivo Fermi, parteciperanno allo spettacolo interattivo realizzato sotto la direzione artistica del soprano Katia Ricciarelli e la direzione musicale del tenore Francesco Zingariello, eseguendo dal vivo arie tratte dalle più belle opere liriche del panorama nazionale.
L’evento è realizzato nell’ambito di una Rete Nazionale di scuole in cui il Comprensivo Fermi di Matera rappresenta l’unica scuola lucana, e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Matera per l’alta valenza culturale che lo caratterizza.
“Per i nostri alunni, – ricorda la Dirigente Isabella Abbatino- quello della signora Ricciarelli è un atteso e gradito ritorno: il soprano, infatti, già ospite della scuola nel mese di gennaio per raccontare l’opera lirica ai bambini ed educarli al bello e all’arte, torna a Matera, città che ama, per realizzare con gli alunni delle classi II C e D, IV A, B e C della primaria e con le II A e B della secondaria, uno spettacolo originale in cui alcune storie dell’Opera sono raccontate con grazia e semplicità e sono vissute dai bambini attraverso l’emozione del palco. La manifestazione, infatti, è nata dall’idea di proporre la lirica liberandola dalla visione paludata che i giovani le attribuiscono, per farla diventare veicolo di messaggi positivi, di apprendimenti linguistici, in un emozionante viaggio nell’arte!”
Con la regia di Sandro Corelli e i testi di Marco Carrozzo, gli alunni canteranno arie tratte da L’elisir d’amore di Donizetti, Il barbiere di Siviglia e la Cenerentola di Rossini e il Flauto magico di Mozart.
I talentuosi N.Malagnini (tenore), A.Meo (soprano), D.Giove (flauto), G.Di Mare (baritono) e L.Tarantino (violoncello), accompagnati al pianoforte dal maestro Zingariello, animeranno lo spettacolo cantando e recitando con i ragazzi della scuola.
Un ringraziamento particolare deve essere rivolto al prof. Vincenzo Labarbuta che ha coordinato la preparazione musicale dei giovani cori delle voci bianche e alle insegnanti della primaria e della secondaria che hanno guidato gli alunni alla scoperta dei libretti originali delle opere e del loro lessico ricercato e prezioso, puntando al valore educativo della bellezza, nell’ambito di un progetto audace e innovativo.