L’Orchestra di piazza Vittorio in piazza San Giovanni a Matera ha infiammato l’ultima serata di Materadio 2012. Un’orchestra multietnica che nella città dei Sassi si è presentata sul palco con quindici musicisti mentre la formazione al completo vanta diciotto elementi. Il concerto, trasmesso in diretta su Radio 3 per Materadio 2012 è stato presentato da Michele dall’Ongaro. Clicca qui per seguire gli ultimi appuntamenti di domenica 23 settembre 2012 di Materadio.
L’orchestra di piazza Vittorio nasce dieci anni fa da un’idea di Mario Tronco, componente della Piccola Orchestra Avion Travel, e del documentarista Agostino Ferrente. Tronco e Ferrente trovano nell’Esquilino, quartiere di Roma multietnico per eccellenzache ha il suo centro a Piazza Vittorio Emanuele II (detta anche Piazza Vittorio), una grande ricchezza di suoni e musicisti provenienti dai quattro angoli del mondo.
Sorge così il progetto di riunire alcuni di questi musicisti in un gruppo, o meglio un’orchestra che riesca a fondere i suoni caratteristici di ognuno. Il progetto si realizza grazie all’Associazione Culturale Apollo 11, fondata nel 2001 da Tronco e Ferrente insieme ad altri artisti e operatori culturali per salvare lo storico cinema Apollo che stava per essere trasformato in una sala bingo.
Agostino Ferrente realizza nel 2006 il documentario L’orchestra di piazza Vittorio, che racconta la storia di questa inconsueta formazione musicale. Il film viene presentato con grande successo in numerosi festival internazionali tra cui il Festival di Locarno e il Tribeca Film Festival di New York, per poi uscire nelle sale cinematografiche italiane distribuito da Luckyred, vincendo nel 2007 numerosi premi tra cui il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro come migliore documentario. Il film è poi stato distribuito negli Usa (Netflix) e in numerosi altri paesi.
L’Orchestra di piazza Vittorio vanta circa 300 concerti realizzati nei cinque continenti, spesso al seguito del film nella modalità “Cine-Concerto” e 3 album, il primo dei quali ha ottenuto il “German Record Critics’ Award” 2005 per la sezione Wordlmusic, e l’ultimo dei quali, tuttora in lavorazione, co-prodotto dal leggendario Bob Ezrin.
Dal 2009 l’Orchestra di Piazza Vittorio si è esibita in vari festival europei con il riadattamento de Il flauto magico di W.A. Mozart.
A maggio 2012 ha collaborato con TIM per gli spot internazionali.
Riportiamo di seguito la formazione al completo dell’Orchestra di piazza Vittorio.
Houcine Ataa – Tunisia – voce
Peppe D’Argenzio – Italia – sax baritono, clarinetto basso
Evandro Cesar Dos Reis – Brasile – voce, chitarra classica\elettrica, cavaquinho
Omar Lopez Valle – Cuba – tromba, flicorno
Awalys Ernesto “El Kiri” Lopez Maturell – Cuba – batteria, congas, mani, piedi e cori
John Maida – Stati Uniti – violino
Eszter Nagypal – Ungheria – violoncello
Gaia Orsoni – Italia – viola
Carlos Paz – Ecuador – voce, flauti andini
Pino Pecorelli – Italia – contrabbasso, basso elettrico
Raul “Cuervo” Scebba – Argentina – marimba, glockenspiel, congas, percussioni varie
El Hadji “Pap” Yeri Samb – Senegal – voce, djembe, dumdum, sabar, shaker
“Kaw” Dialy Mady Sissoko – Mali – voce, kora, piede
Giuseppe Smaldino – Italia, corno
Ziad Trabelsi – Tunisia – oud, voce
Mario Tronco – Italia – direttore artistico – piano fender
Mohammed Bilal^ – India – armonium, castagnette
Amrit Hussain^ – India – tabla.
A seguire in piazza San Giovanni il dj set del dj Oil, noto animatore dei club di Marsiglia. Per sei anni ha condotto uno show radiofonico, “Soul Vibrations”, a base di funk, jazz anni Settanta e groove insoliti. Ha formato, con Fred Berthet e Arnaud, i Troublemakers.
La fotogallery del concerto dell’Orchestra di piazza Vittorio a Matera per Materadio 2012 (foto www.sassilive.it)
Materadio – Contestatori 10 – 0
Una manifestazione fantastica e di alta qualità! Complimenti..!!