Sabato 18 febbraio 2023 alle ore 19, al Teatro “Stabile” di Potenza per la 10^ edizione di Basilicata Lirica Eventi è in programma la messa in scena di una vera e propria inedita produzione lirica all’insegna di “Love songs&arias”: un programma scelto, di altissima qualità, con le melodie romantiche e le arie dei più celebri compositori russi Rachmaninov, Čajkovskij, Novikov e Smetanin e la potente voce di Anastasija Holc, soprano di Belgrado tra i più apprezzati dell’area balcanica. Al pianoforte la Maestra Maria Sarli e alla direzione il Maestro Pasquale Menchise, il fautore di questo appuntamento di straordinario profilo, voluto e organizzato dall’Associazione Orchestra da Camera e Sinfonica Lucana, con il patrocinio del Comune di Potenza e Regione Basilicata. Uno spettacolo a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.
«Ho avuto l’onore di conoscere Anastasija Holc a Santa Severina, in provincia di Crotone – sottolinea il Maestro Pasquale Menchise – a una master class per cantanti lirici tenuta dalla stessa Holac e a cui ero stato chiamato a presenziare per contribuire a individuare i migliori talenti. Ho subito notato la sua eccezionale bravura, sia da un punto di vista didattico sia esecutivo. Per questo, ho tenuto a rivolgerle l’invito a venire in Basilicata, con l’idea di coinvolgerla in un evento di grande qualità e un programma di eccezionale livello che certamente non è da tutti e farà conoscere e apprezzare anche al nostro pubblico la migliore tradizione lirica russa e i suoi più autorevoli autori».
Invitati a partecipare rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione comunale del capoluogo e della Regione, ma anche i sindaci dell’intera provincia.
Al soprano e pianista Anastasija Holc, nata a Belgrado, classe 1990, è riconosciuto un ruolo di primissimo piano sul panorama della musica lirica internazionale. Si è formata tra le Università della Serbia e l’Istituto di Cultura di Mosca. Ha collaborato con la Filarmonica della Bielorussia, della Repubblica dell’Udmurtia, del Kirghizistan e Kazakistan, con l’Orchestra Militare della Serbia “Stanislav Binicki”, la Filarmonica “Borislav Pascan” e l’Orchestra Sinfonica Eurasiatica.
Enfant prodige: è stata la miglior studente della generazione del dipartimento di pianoforte all’Accademia di Belle Arti, dove ha completato gli studi secondo il programma accelerato deciso dal Ministero della Pubblica Istruzione. Studentessa di maggior successo anche del dipartimento di canto solista dell’Accademia di Kragujevac.
Nel 1998 – a 8 anni – è stata vincitrice del primo premio internazionale al concorso pianistico “Nikolai Rubinstein” di Parigi. Considerata una delle giovani artiste più promettenti, nel 2011 ha vinto il primo premio al Festival di musica slovena di Mosca nella categoria pianoforte, diventando così la prima concorrente premiata dell’ex Jugoslavia. Nel 2012 ha vinto il Grand Prix al Festival di musica slovena e il primo premio al Concorso Internazionale “Petar Konjovic” di Belgrado. Nel 2016 il Belbrand award, concorso di musicisti dell’Eurasia. Nel 2020 il Gran Premio nella competizione internazionale “Vera Kovac Vitkai” a Novi Sad in Serbia.
È membro della giuria di numerosi concorsi internazionali e nazionali in Serbia, in Lituania e in Lettonia. Professore associato all’Accademia delle Arti dell’Università di Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina). Membro onorario della rete BLS delle Università cinesi e dei progetti culturali. Professore onorario all’Accademia delle arti e della musica “Esperance” di Strasburgo. Vicepreside per la cooperazione internazionale all’Accademia delle arti dell’Università di Slobomir. Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Associazione dei pedagoghi della musica e del balletto della Serbia (UMBPS). Componente dell’Associazione degli artisti musicali della Serbia (UMUS). Direttore artistico del concorso internazionale di giovani pianisti “Vladimir V. Selivokhin” di Belgrado.