La storia del rap italiano firmata Articolo 31 per l’ultimo live di Sonic Park Matera 2023 alla Cava del Sole. Dopo il dj set di Wlady per il warm up grande entusiasmo anche nella città dei Sassi per J Ax e Dj Jad, che dopo aver fatto saltare la coppia si sono riappacificati due anni e hanno deciso di far ripartire il progetto Articolo 31 con il brano “Un bel viaggio”, presentato all’ultimo festival di Sanremo. Poi sono arrivate 4 date sold out al Mediolanum Forum di Milano, i palazzetti tutti strapieni in inverno e primavera e ora “spaccano” in un tour estivo ricco di date per tutta l’italia.
In attesa del nuovo album, gli Articolo 31, ovvero il rapper J-Ax, nome d’arte di Alessandro Aleotti e il produttore DJ Jad, pseudonimo di Luca Perrini, hanno esaltato i 5000 fans che hanno gremito la Cava del Sole di Matera per condividere insieme i successi di uno dei gruppi più influenti della scena hip hop del nostro Paese. Special guest per la data di Matera, il pugliese Reverendo, nome d’arte di Francesco Occhiofino. Reverendo si è esibito nel live di “Gente che spera”….e non poteva mancare la rima con Matera… Reverendo è un componente di Pooglia Tribe, uno dei gruppi storici del rap italiano, fondato nel 1995, due anni dopo il debutto radiofonico degli Articolo 31 con il brano “Tocca qui” nel Deejay Time di Radio Deejay, grazie al dj Albertino. Quando non c’erano i social, Youtube e Spotify se il tuo pezzo passava nel Deejay Time vuol dire che qualcosa di grande poteva accadere. Il percorso musicale degli Articolo 31 nonostante il divorzio professionale temporaneo tra J Ax e Dj Jad, ha confermato che c’era del talento in questi due ragazzi della periferia milanese.
Sul palco con J Ax e Dj Jad anche a Matera la band composta da Marco Arata, chitarrista e corista; Space One seconda voce e hype man, il dj Fabio B, la corista Giulia Jean, Linda Pinelli al basso e Steve Luchi alla batteria.
Per il live estivo 2023 gli Articolo 31 hanno scelto dal vasto repertorio a disposizione Filosofia del Fuck-Off, Un urlo, La fidanzata, Gente che spera, Il funkytarro, Strada di città 2000, 2030, Domani, Fuck You, Volume, Tranqi funky, Non è un film, L’italiano medio, Domani smetto, Spirale ovale, La mia ragazza mena, Senza dubbio, Due su due, Vai bello, Ohi Maria, A pugni col mondo, Dj Jad scratch solo, Intro, Maria Salvador, Disco Paradise, il tormentone di questa estate prodotto con Fedez e Annalisa e Un bel viaggio.
I due si conoscono durante una festa nel 1990 a Milano e decidono nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Inizialmente il loro sound è tipico dell’epoca d’oro del rap, con rime freestyle e ritmi e ritornelli campionati, ma da una prospettiva unicamente italiana. Originariamente il nome del gruppo avrebbe dovuto essere “Articolo 41” (da un articolo di legge che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose), ma su suggerimento di un professore universitario, lo cambiano in “Articolo 31”. Col tempo, il duo amplia il proprio sound e incorpora elementi di funk, reggae, rock e altri stili. In questo modo si allontanano dall’hip-hop purista e raggiungono un pubblico più mainstream.
Nel 1992 esce il loro primo singolo “Nato per rappare”, brano che viene incluso nell’album di debutto “Strade di città” pubblicato nel 1993 e prodotto da Franco Godi. Considerato uno dei primi album hip-hop in Italia, vende 60.000 copie (cifra record per un gruppo italiano di hip-hop esordiente) e raggiunge le 920.000 copie vendute. Dopo la sua pubblicazione il duo, nel 1994, contribuisce a fondare il collettivo “Spaghetti Funk”. In quell’anno esce anche “Messa di Vespiri”, che rappresenta la loro svolta per il grande pubblico. Il successo continua con album sempre più pop come “Cosi Com’è”, “Nessuno” e “Perché Si”, e successivamente con “Domani Smetto” del 2002, “Italiano Medio” del 2003 e l’album live “La Riconquista del Forum” del 2004. Nel 2006 il duo decide di separarsi intraprendendo una carriera da solisti. L’anno seguente annunciano un ultimo concerto insieme in occasione dell’annuale MTV Day.
Nel luglio 2013, a distanza di dieci anni dall’ultimo album del gruppo “Italiano Medio”, Sony Music rende disponibile la raccolta “Un’ora con…” contenente i principali successi degli Articolo 31 degli anni ’90. Gli Articolo 31 hanno coronato una brillante carriera anche con il disco di diamante.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 4
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 5
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 6
CLICCA QUI PER IL LIVE DEGLI ARTICOLO 31 – PARTE 7
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)