Una meritata standing ovation per Giorgia nella città dei Sassi. L’usignolo di Roma ha regalato per due ore i suoi grandi successi ai 1300 fans che ha scelto il Parco del Castello Tramontano di Matera per una tappa di Blu Live Outdoor inserita nell’Oversound Music Festival.
Una città, Matera, che Giorgia ha confessato di aver scoperto dal vivo per la prima volta solo oggi e una città di cui si è innamorata a prima vista, riuscendo a percepire la sua bellezza. Una terra, quella lucana, scoperta solo di recente grazie al film “Scordato” in cui è stata coinvolta come attrice dal regista lucano Rocco Papaleo.
Dopo il ritorno sul palco dell’Ariston per la 73^ edizione del Festival di Sanremo ed il successo con il brano in gara “Parole Dette Male”, Giorgia è tornata live con un tour che regala emozioni e fa sognare.
Nel suo viaggio che ha coinvolto i più importanti Festival estivi d’Italia Giorgia è riuscita a coniugare la bellezza dei luoghi con le nuove e libere sonorità del suo ultimo album, “Blu”, capace di mescolare ritmi contemporanei e venature r’n’b in canzoni non confinate in etichette preconfezionate.
Un viaggio che non poteva ovviamente escludere le sue grandi perle come “Gocce di memoria, brano che ha aperto anche il concerto di Matera, Oronero, Tu mi porti su, Di Sole e d’azzurro, Come saprei.
Nel concerto non mancano le incursioni live di talenti emergenti come Diana Winter e Andrea Faustini, che si fanno apprezzare sia quando sono chiamati ad interpretare grandi successi anni Ottanta sia quando si ritrovano sul palco in compagnia di Giorgia, che può contare in questo live sulla super band composta da Sonny T. (Thompson) al basso, Giorgio Secco alla chitarra, Gianluca Ballarin alle tastiere, Claudio Storniolo al piano e Mylious Johnson alla batteria.
Di seguito i brani eseguiti live a Matera da Giorgia: Gocce di memoria, Meccaniche celesti, Oronero, Credo, Normale, Infinite volte, Quando una stella muore, Spirito libero, Il mio giorno migliore, Dimmi dove sei, un medley anni Ottanta con Diana Winter e Andrea Faustini, Si o no, l’ultima canzone sanremese “Parole dette male”, Tu mi porti su, E poi, Vivi davvero, Di sole e d’azzurro, Come saprei e Senza confine.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIORGIA – GOCCE DI MEMORIA
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIORGIA – E POI
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIORGIA – DI SOLE E D’AZZURRO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI GIORGIA – COME SAPREI
La fotogallery del concerto (foto ww.SassiLive.it)