Riceviamo dal regista materano Gianni Maragno una nota di auguri per gli 80 anni del Maestro Nicola Hansalik Samale.
Può capitare che un bambino, nell’immediatezza del secondo dopoguerra, ascoltando una banda musicale in una piccola località del modenese che intona l’ouverture dall’ Italiana in Algeri (una premonizione: dirigeva un Maestro leccese, Eupremio dell’Anna, indimenticato gentiluomo) decida di diventare musicista. Può capitare che il 14 Settembre 2021 quel bambino, affermato direttore d’orchestra e compositore compia ottant’anni.
Prodigio della musica, orecchio pronto, passione connaturata, doti naturali, il Maestro Nicola Hansalik Samale affianca Riccardo Muti (di qualche giorno più grande di lui) tra i direttori ottuagenari in piena attività.
Tanti auguri di buon compleanno Maestro Nicola Samale.
L’affetto e la simpatia per questa festosa ricorrenza rinnovano per Matera e i materani un legame che si è saldato nel corso degli anni passati fino a periodi più recenti. Il Maestro infatti non ha mai fatto mancare la propria presenza per eventi e attività collegate alla musica in tutte le sue forme. Concerti, master di alta formazione, la continua e assidua partecipazione a manifestazioni popolari. Un interesse spiccato per la formazione e attività dei complessi bandistici, nucleo fondante della cultura musicale di tutto il territorio nazionale, attività purtroppo negletta da un incomprensibile atteggiamento snobistico. Il Maestro Samale in numerose circostanze ha prescelto Matera e il suo territorio per intervenire ed
Incentivare. Ha dedicato una sua importante opera, “I Sassi” , alla storia mitica del territorio. E’ stato anche Direttore artistico e stabile della locale Orchestra Sinfonica, con numerosi concerti e conferenze in decentramento, per sviluppare la sensibilità dei pubblici di tutte le estrazioni culturali. Di rilievo la sua affettuosa partecipazione a produzioni cinematografiche legate alla città dei Sassi.
Un concerto importante per la ricorrenza avrà luogo a Monteroduni (Provincia di Isernia – Molise, terra Imbevuta di musicalità ed entusiasmo) il 18 Settembre. Per l’occasione Samale dirigerà la gran partita di Wolfgang Amadeus Mozart… un brano per soli fiati, che ne glorifica il timbro e la nobiltà d’accenti.
Il resto del programma, che comprende brani di repertorio Operistico, verrà condotto dalla bacchetta abile e competente del Maestro Rosaria Massaro, valente prodotto della terra molisana, laureata in Direzione d’orchestra al conservatorio Lorenzo Perosi di Campobasso. Gratitudine è dovuta all’illustre concittadino e magnifico fagottista Prof. Paolo Zampogna, ideatore , coordinatore e direttore artistico della manifestazione. Per suo intervento saranno presenti artisti di grande valore, flautisti,oboisti, clarinettisti, fagottisti cornisti, percussionista, nonché cantanti affermati, Antonella Inno, Stefania Noviello e Vincenzo Sanso. Un ringraziamento speciale agli esecutori del Corno di Bassetto, strumento oggi raro, prediletto da Mozart, e al noto Contrabbassista Morris Capone, che sorregge l’intero edificio armonico.