Il materano Manuel Schiavone con “Your song” di Elton John ha vinto la terza edizione di “Note di Settembre”, la kermesse musicale promossa in piazza Montegramma nel Borgo La Martella dall’associazione “Il pentagramma”, grazie alla determinazione di Paola Paladino e Tiziana Di Cecca. La giuria tecnica, composta dal presidente Maurizio Schiuma ha consegnato il premio del secondo classificato a Rossella Totaro, giovane talento di Santarcangelo, con If I ain’t got you di Alicia Keys mentre sul gradino più basso del podio è salito Michele Lo Veci, che ha interpretato “Quello che non ti ho detto (scusami)” dei Modà. Il premio della critica, determinato dai voti dei giornalisti materani, è stato assegnato ad Alessandro Giulio Di Leo, che ha magistralmente interpretato “My way” di Frank Sinatra mentre il “martellese” Rosario Vignola, con “Fai che non sia mai” di Eramo e Passavanti si è aggiudicato il premio per la miglior padronanza sul palco. La serata è stata presentata dal dj e speaker Marco Quintano di Radio Radiosa. Sul palco si sono alternati diciassette concorrenti: Mariano Di Venere, Chiara Zaccaro, Claudio Damasco, Michele Lo Veci, Michele Colucci, Alessandro Giulio Di Leo, Giuseppe Carone, Milena Rosato, Claudio Chicco, Rossella Totaro, Vito Briamonte, Anna Bonelli, Martina Ierardi, Rosario Vignola, Domnico Graziano e Daniela Trentadu. Particolarmente gradita nella terza edizione la presenza della cantante materana Carla Volpe, in arte Lady Fox, con il primo singolo “La brutta bestia”, del napoletano Marco De Vita, della strepitosa Mariagrazia Labarile nell’interpretazione della Bertà del sud e di Carmelo Albanese. Nel corso dell’evento musicale, aperto con l’esibizione di Brunella Zaccaro, vincitrice della seconda edizione, è stato presentato anche il videoclip del singolo “Destino finale” di Paola Paladino mentre sua figlia, Silvia Gaudiano, impegnata da un anno con lo studio della chitarra, ha offerto al pubblico un pezzo romantico di James Blunt, “Carry you home”.
L’evento è stato realizzato con il contributo dello staff tecnico di Sound Planet Music per palco e service audio lucio di Photo Mirko per le riprese della serata. La novità riguarda la conduzione della terza edizione affidata a Marco Quintano, speaker di Radio Radiosa.
Prima di cominciare la serie di esibizioni live Marco Quintano ha chiamato sul palco alcuni rappresentati della Pallavolo Matera, società che giocherà il secondo campionato consecutivo in serie A2. Sul palco con l’addetto stampa Emanuele Frascati gli atleti Luppi, Granito e Marretta. Tutti i concorrenti sono stati acconciati da Estilo di Vincenzo Di Liddo. Ai concorrenti sono stati assegnati i trofei in tufo di Progetto Arte e tutti hanno avranno la possibilità di partecipare ad uno stage presso Real Music il prossimo 6 settembre con Mario Rosini.
La giuria tecnica della terza edizione di Note di Settembre è stata composta da Maurizio Schiuma, Maria Grazia Carrieri, Angelo Loglisci, Giusi Liantonio, Mino Lionetti, Geo Coretti e Lia Trivisani mentre quella della stampa è stata formata da Renato Carpentieri e Mariangela Lisanti del Quotidiano, da Franco Martina dell’Ansa, da Michelangelo Tarasco de ilmiotg.it , da Michele Capolupo di SassiLive.it e da Gianni Cellura di Sassiland. Un contributo importante è arrivato anche dall’associazione Amici del Borgo, rappresentata da Renato Festa e dall’associazione La Martella, con Flores Montemurro impegnata a portare avanti le iniziative avviate da diversi anni nel borgo materano dal papà Antonio, prematuramente scomparso quasi un anno fa.
La fotogallery di Note di Settembre 2013 (foto www.sassilive.it)