La ventunenne Mara Musci di Corato ha vinto la quarta edizione di Note di Settembre, la kermesse musicale promossa dall’associazione “Il Pentagramma” e organizzata da Paola Paladino e Tiziana Di Cecca. Musci, accompagnata a Matera dai genitori, ha raccontato a caldo le sue emozioni: “Non mi aspettavo di vincere ma evidentemente ho convinto la giuria con la mia esibizione. Sono molto felice perchè comincio a cogliere i primi frutti del mio lavoro effettuato con Marilia Papaleo. Dal prossimo mese di ottobre studierò presso l’Accademia di Martina Franca in cui insegna anche la nota cantante Grazia Di Michele. Ho già fatto selezioni per X Factor e Amici, senza ottenere l’accesso alle fasi finali ma sono sempre pronta a mettermi in gioco e continuerò a farlo”.
Al secondo posto si è piazzato Mariano Di Venere mentre la terza posizione è stata conquistata da Rossella Totaro.
Il premio della critica assegnato dai giornalisti della carta stampata e del web è stato vinto da Chiara Zaccaro mentre Gaia Di Genio ha conquistato il premio della padronanza del palco.
Dopo il grande successo ottenuto nelle prime tre edizioni organizzate in piazza Montegrappa nel borgo La Martella per Note di Settembre c’è finalmente anche la ribalta cittadina con il palco allestito di fronte alla chiesa di San Francesco D’Assisi. A condurre la serata lo speaker e direttore artistico di Radio Radiosa, Marco Quintano. A rappresentare le istituzioni locali la presidente del Consiglio Comunale Brunella Massenzio, il consigliere regionale Francesco Mollica, l’assessore comunale alle politiche Flores Montemurro.
Note di Settembre ha coinvolto quest’anno 18 concorrenti:Rosa Linda Martiradonna, Daniele Pugliese, Gaia Di Genio, Michele Loveci, Maristella Antezza, Rossana De Ruvo, Alessandro di Leo, Chiara Zaccaro Mariano di Venere, Daiana Bitonto, Filippo Pavone, Rossella Totaro, Vito Briamonte, Mara Musci Carmelo Albanese, Rosario Vignola, Anna Bonelli e Michele Colucci. Curiosità: il concorrente più grande dal punto di vista anagrafico a salire sul palco è stato il pugliese Filippo Pavone di 66 anni mentre la più piccola è risultata Maristella Antezza di soli 11 anni.
Note di settembre 2014 per la prima volta è stato un evento tutto live con la presenza di una band dal vivo al posto della base pre-registrata composta da Francesco Rondinone alla batteria, Tommaso colafiglio alla chitarra, Alberto Romano al basso e Domenico Natrella alle tastiere.
Special guest e presidente per la giuria tecnica il cantante Fulvio Tomaino, che ha collezionato circa duemila tra concerti e collaborazioni con esponenti della scena del blues statunitense ed alcuni dei più grandi artisti italiani tra i quali Alexia,Baroni,Vecchioni, Britti,Giorgia e molti altri. Fondatore di un gruppo blues e collaborazioni con il maestro Simonetti, Jenny B, Gemelli Diversi, Daniele Luttazzi, solista nell’orchestra Rai per Telethon, Radio capital e apre il concerto a Lisbona della band U.S.A. Kool & the gang.
Sul palco anche i vincitori delle precedenti edizioni: Carla Volpe (2011), Brunella Zaccaro (2012), Emanuele schiavone (2013). Si sono esibite fuori concorso anche Anna Maria Vitelli e claudia Paolicelli.
Nella giuria tecnica sono stati inseriti
presidente Fulvio Tomaino il tenore Gianni Mazzo, il regista Geo coretti, l’attrice Lia Trivisani, la musicista Giusi Liantonio, il cantante e musicista Mino Lionett, il musicista arrangiatore Silvestro Casella e il Maestro di banda e musicista Mario Pizzolla. Un’altra giuria è stata composta dalle principali testate giornalistiche locali: Mariangela Lisanti per “Il Quotidiano”, Michele Capolupo per SassiLive, Gianni Cellura per Sassiland, Enzo Fontanarosa per la Gazzetta del Mezzogiorno, Franco Martina per l’Ansa.
Manager e assistente di produzione Luca Catalano. Patron del premio Mia Martini e regista Rai Nino Romeo.
Momenti emozionanti si sono vissuti quando Paola Paladino ha ricordato al pubblico le tre persone alle quali è stata dedicata questa edizionedi Note di settembre: la mamma di Paola Paladino, la signora Maria Tacconetto, musa ispiratrice a cui è stato intitolato il premio della critica, Antonio Montemurro, collaboratore delle prime edizioni e allo “zietto” Renato carpentieri” onnipresente sin dalla prima edizione e grande sostenitore dell’iniziativa.
Questi i premi assegnati: al primo classificato la possibilità di registrare un brano inedito scritto ed arrangiato dal Maestro Mario Rosini, per il secondo classificato un radio microfono, per il terzo classificato un set microfono professionale offerto da Real Music. Al vincitore del Premio della critica è stata consegnata una chitarra aerografata con bandiera inglese mentre il vincitore del premio “padronanza del palco” è tornato a casa con una lavagna musica noteboard. Inoltre a tutti i concorrenti è stato consegnato un piccolo gadget da parte dell’organizzazione, che ha offerto nel pomeriggio ai concorrenti anche una master class con Fulvio Tomaino presso Real Music.
La serata è stata presentata da Marco Quintano di radio Radiosa; Fotografo ufficiale Domenico Fittipaldi di Materainfoto; Riprese video Rocco lombardi (Photomirko);
Service e partner della serata Sound Planet music di Antonio Viggiani.
Michele Capolupo
La fotogallery della kermesse “Note di Settembre – foto www.SassiLive.it)