Marco Mengoni ha vinto la 73^ edizione del Festival di Sanremo. Per il cantante si tratta del secondo successo dopo quello ottenuto 10 anni fa con L’essenziale.
Nella top five si sono piazzati Mr Rain con Supereroi, Marco Mengoni con 2 vite, Lazza con Cenere, Tananai con Tango e Ultimo con Alba. Il televoto e la demoscopica hanno premiato Marco Mengoni.
CLASSIFICA FINALE TOP FIVE
1 Marco Mengoni – Due vite
2 Lazza – Cenere
3 Mr. Rain – Supereroi
4 Ultimo – Alba
5 Tananai – Tango
CLASSIFICA DALLA 6^ ALLA 28^ POSIZIONE
6 Giorgia – Parole dette male
7 Madame – Il bene nel male
8 Rosa Chemical – Made in Italy
9 Elodie – Due
10 Colapesce e Dimartino – Splash
11 Modà – Lasciami
12 Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
13 Coma Cose – L’addio
14 Ariete – Mare di guai
15 Lda – Se poi domani
16 Articolo 31 – Un bel viaggio
17 Paola & Chiara – Furore
18 Leo Gassmann – Terzo cuore
19 Mara Sattei – Duemilaminuti
20 Colla Zio – Non mi va
21 Cugini di Campagna – Lettera 22
22 Gianmaria – Mostro
23 Levante – Vivo
24 Olly – Polvere
25 Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)
26 Will – Stupido
27 Shari – Egoista
28 Sethu – Cause perse
PREMI SPECIALI
Premio della critica Mia Martini a Colapesce Di Martino con Splash
Premio della sala stampa “Lucio Dalla” a Colapesce Di Martino con Splash
Premio Sergio Barzotti per il miglior testo a Coma Cose con L’addio
Premio Giarcarlo Bigazzi assegnato dall’Orchestra del Festival di Sanremo a Marco Mengoni con Due vite.
La co-conduttrice della serata finale è stata Chiara Ferragni, già protagonista nella prima serata del Festival. Special guest i Depeche Mode, nuovamente live al teatro Ariston a distanza di 33 anni, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Achille Lauro e Antytila, gruppo musicale ucraino composto da Taras Topolia, Serhii Vusyk, Dmytro Zholud, Dmytro Vodovozov, Mykhailo Chyrko. Musicisti diventati soldati da quando è iniziata la guerra nel loro paese, tramite la musica e la condivisione sui social, gli Antytila cercano di far arrivare la loro richiesta di aiuto in tutto il mondo. All’1.15 Amadeus ha letto il messaggio del Presidente ucraino Zelensky, che riportiamo di seguito:
“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival. Da più di sette decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Ogni anno sulle rive del Mar Ligure vincono la canzoni, la cultura, la musica e l’arte. Oggi nel mio Paese si sentono spari ed esplosioni, ma l’Ucraina vincerà questa guerra insieme al mondo libero, grazie alla voce della libertà, della democrazia e della cultura. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader, auguro successo a tutti i finalisti e voglio invitare tutti i vincitori a Kiev nel giorno della vittoria, della nostra vittoria. Questa vittoria viene ottenuta in condizioni estremamente difficili, grazie ai nostri difensori. Centinaia di canzoni sono già state scritte su questo. Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria”.
Michele Capolupo