Sabato 15 ottobre 2016 dalle ore 20,30 all’Auditorium Casa Cava di Matera per la seconda serata del Fadiesis Accordion Festival è in programma il concerto con Marco Venturini al violoncello e Alessandro Ambrosi alla fisarmonica. Ingresso euro10.
Saranno il violoncello di Marco Venturini e la fisarmonica di Alessandro Ambrosi ad accompagnare il pubblico di Casa Cava in un viaggio nel tempo da Bach a Galliano e Pagotto.
La seconda serata del Fadiesis Accordion Festival si terrà a Casa Cava nel Sasso Barisano. L’auditorium scavato nel tufo sarà la cornice per un concerto che spazia dall’Europa all’America del Sud.
Fisarmonica e violoncello si incontreranno per ritrarre diversi ambienti sonori. Tra arie barocche e ritmi accesi di tango, il Duo Ambrosi-Venturini proporrà un percorso alla scoperta di culture distanti e vicine allo stesso tempo. Epoche e luoghi differenti, stili e contaminazioni, si uniranno grazie alla magia della musica.
La V edizione del Fadiesis Accordion Festival, manifestazione nata sei anni fa a Pordenone e che da cinque anni si svolge anche nella città dei Sassi, dopo la tre giorni di concerti a Matera proseguirà a Pordenone dal 27 ottobre al 3 novembre 2016.
Un unico festival con un cartellone che prevede due programmi, due territori e differenti scelte artistiche. A Matera il tema ispiratore è giovani, a Pordenone versatilità musicale. Nella città dei Sassi sono le interpretazioni – e quindi le scelte interpretative – di autentiche promesse della fisarmonica a essere protagoniste come il duo Ambrosi – Venturini.
Il festival internazionale fisarmonicistico proseguirà domenica 16 ottobre con un concerto pomeridiano: alle 17 all’Auditorium Raffaele Gervasio si esibirà il Trio íTríó. Un trio di fisarmonicisti islandesi che presenterà un programma musicale sorprendente ed eclettico.
Viaggio musicale nello spazio e nel tempo
programma:
Johann Sebastian Bach
Sonata III in Sol minore BWV 1029
Vivace
Adagio
Allegro
Domenico Zipoli
3 Arie dalla Cantata “Delle offese a vendicarmi”
Delle offese a vendicarmi chiamo all’armi
A morir chi mi condanna
Recidasi o numi
Carlos Gardel
Por una cabeza
Astor Piazzolla
Milonga Sin Palabras
Libertango
Ave Maria
Gorka Hermosa
¿Albiztur…?
Mario Pagotto
Danza
Richard Galliano
Tango pour Claude