Dal set dei Cesaroni alla sua prima esperienza da regista in Gloria! Un percorso artistico in continua ascesa per Margherita Vicario, che è riuscita in questi anni a conciliare l’amore per il cinema con un’altra sua grande passione, la musica. Ed è stato l’auditorium Gervasio di Matera ha fare da splendida cornice al debutto del primo tour musicale di Margherita Vicario, cantante, attrice e regista, questa sera pronta a regalare grandi emozioni nel live con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Giovanni Pallotti per la prima tappa del “Gloria! Tour 2024”.
Dopo il prestigioso debutto alla 74^ edizione della Berlinale con il suo film d’esordio alla regia Gloria! Margherita Vicario ha accompagnato il pubblico in un travolgente viaggio in musica tra grandi hit del passato, canzoni del nuovo EP Showtime e assaggi della colonna sonora di Gloria! scritta, prodotta e curata per intero da Margherita stessa e il producer torinese Dade. Ad impreziosire questo concerto la straordinaria sinergia con l’Orchestra della Magna Grecia.
Sono state eseguite Gloria, Aria!, Magia, Aastronauti, Mandela, Romeo, Come noi, Castagne, Nota bene, Questo corpo, Concerto per due violini di Vivaldi, Quartetto Sirmen, Io ti vedo, la cattiva educazione, Abauè, Canzoncina, Dove te ne vai, Pincio.
Gloria! è uscito nelle sale italiane lo scorso 11 Aprile con 01 Distribution. Il film, scritto dalla stessa Vicario con Anita Rivaroli e prodotto da Tempesta e Rai Cinema, è accompagnato da un’architettura musicale capace di dialogare con l’ambientazione settecentesca attraverso un linguaggio acuto, leggero ma profondo, nel giocoso rispetto dei canoni musicali dell’epoca.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MARGHERITA VICARIO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MARGHERITA VICARIO
CLICCA QUI PER IL LIVE DI MARGHERITA VICARIO
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A MARGHERITA VICARIO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)