In attesa di seguire la sua performance live presso il Kartodromo della Palomba per il concerto promosso da Indian Bikers MC Mother in occasione della 20^edizione del Dog Soldier, motoraduno, bike show e rock festival più longevo del sud Italia, il batterista Marky Ramone NYC Blitzkrieg ha raggiunto il complesso Le Monacelle in mattinata per ammirare la mostra dedicata ai Ramones allestita nel complesso Le Monacelle da Henry Ruggieri, fotografo ufficiale di Virgin Radio e grande appassionato del gruppo che ha inventato il punk negli anni Settanta.
La mostra è stata organizzta da Cooperativa Sociale Makera e Indian Bikers MC Mother Matera nell’ambito del progetto “Rocks and Shots” di Henry Ruggeri, che inizia la sua carriera di fotografo per gioco nel 1988. Deciso a conoscere i suoi idoli i “Ramones”, si intrufola ad un concerto e da quel giorno non ha più smesso. Ha collaborato nel tempo con le maggiori riviste di settore italiane e con i maggiori promoters del nostro paese. Le sue foto sono state pubblicate negli anni sui profili ufficiali di Eddie Vedder, Queen, Ac/Dc e Bruce Springsteen e tanti altri miti del rock.
Rocks and Shots è il suo nuovo progetto e prevede mostre in giro per l’Italia con esposizione di foto e memorabilia a tema musicale ogni volta diverso.
We’re a Happy Family è il titolo di questo suo nuovo capitolo dedicato ai Ramones.
Henry ha seguito spesso e volentieri la band “on the road” in Italia ed in Europa dal 1988 al 1996 ed e’ ancora legato da una profonda amicizia con Marky Ramone.
Quella di Marky Ramone a Matera è anche l’unica data ufficiale nel sud Italia del tour internazionale per festeggiare i 40 anni dalla nascita del Punk. Ramone, considerata una delle icone storiche a livello mondiale del punk, è stato accompagnato alla mostra da Rosario Gaudiano, presidente di Indian Bikers MC Mother e ha risposto alle domande dei giornalisti presenti in conferenza stampa. “Matera è bellissima – ha dichiarato Ramone e sono felice di portare un po’ di musica rock in una terra dove questo genere musicale è considerato minoritario ma che non lo è affatto. La musica dei Ramones è una musica senza tempo. Gran parte dei componenti della band sono morti troppo presto e io ho il compito di far conoscere dal vivo la musica dei Ramones, che non è come ascoltare questi brani dai vinili. Sono già stato al Sud Italia, ricordo in particolare il live di Pompei.
Ci sono oggi nel mondo gli eredi di Ramones? “No, perchè viviamo in un contesto sociale diverso. I Ramones sono nati quando a New York c’erano le buche nelle strade e le gang si combattevano nelle periferie degradate”.
La musica moderna piace a Ramone? “Non mi riconosco nella nuova musica elettronica dove il lavoro è fatto in pre-produzione con i suoni già composti. Io preferisco la musica dal vivo dove si suona il basso e la batteria”.
Ramone confessa anche la sua passione per la pasta condita con un passato di pomodoro speciale che il nonno chef di New York gli aveva fatto assaggiare e che ora lui sta brevettando.
Rosario Gaudiano ha espresso grande soddisfazione per l’evento con Ramone a Matera: “La presenza di Ramone è motivo di grande soddisfazione e spero di poter costruire altri eventi con Marcello Santantonio, con il quale vogliamo mettere in piedi altri progetti per il futuro.
La biografia di Marky Ramone
Mary Ramone (all’anagrafe Marc Steven Bell) è stato membro dei Ramones dal 1978 al 1996.
Discografia, bands e collaborazioni sono tante e ben conosciute, dai Ramones in primis, fino ai più moderni Misfits.
Nel marzo del 2002 Marky Ramone è entrato anche nella “Rock and Roll Hall of Fame”
Dog Soldier bike show & rock festival propone una due giorni tutta materana con il rock e le motociclette. Moto ce ne saranno tante, di ogni genere e di certo saranno i choppers e le specials ad attirare i curiosi, a premiare le più belle ci penserà la redazione di LowRide Magazine, una delle riviste di settore tra le più seguite in Europa.
Programma
Ingressso ore 15
Inizio concerti ore 19
Parking, Free Camping, Stands, Beer, Bikes and More.
venerdi 30 giugno 2017
I cancelli si apriranno nel primo pomeriggio del venerdì. I primi ad esibirsi saranno i punkrockers Calabresi Meat for Dogs, a cui faranno seguito, sulla stessa riga, gli energici abruzzesi Deathwood.
Saranno poi, i The Ossuary, da Bari, con il loro heavy doom e prog rock ad introdurre l’ospite speciale della serata , Marky Ramone al secolo Mr. Marc Steven Bell batterista dei Ramones dal 1978 (quando sostituì Tommy Ramone su richiesta di Jonny Ramone) fino allo scioglimento del gruppo nel 1996. Marky è l’ultimo dei Ramones, la band che ha inventato il Punk.
Sabato 1 luglio 2017
Il meeting assumerà un carattere più marcatamente biker: stands di accessori e abbigliamento di settore, preparatori, memorabilia, tatuatori e tutto quanto riguardi il mondo delle due ruote.
Per l’intera giornata si susseguiranno giochi in moto, gare e contest del Bike Show di LowRide che si fermerà a Matera per l’intera durata della manifestazione.
In serata si riaccenderà il palco che vedrà esibirsi i No Escape, tribute band dei Rage Against the Machine, gli Orecchiabili, band rockabilly barese e i B-Rockers con il loro mix di hard e southern rock.
Un raffinato spettacolo di burlesque animerà la serata.
Un dj-set concluderà entrambe le giornate.
Biglietto: 28 euro.
Per ulteriori informazioni contattare il numero 388.6231510 o inviare una mail a: info@indianbikersmc.it
MATERA:
CAMERA CLUB PUB, via San Biagio 13
TABACCHERIA CAFFETTERIA TRE TORRI Via Trabaci
BAR RISTORANTE SHIBUYA Vico Purgatorio Vecchio, 12
ALTAMURA (BA): BIRRERIA MIDNITE’S Corso Umberto I, 4 – TABACCHERIA INCAMPO NICOLA Via Carpentino, 55.
BARI: BAR FUN CAFE’:
Corso Benedetto Croce 82
LECCE: LIBRERIA GIURIDICA UNIVERSITARIA
Viale della Università 47/A
POTENZA: PASTICCERIA PIRO
Via Appia 19
FOGGIA: ASSOCIAZIONE MANICOMIO,
Corso Garibaldi 71.
CATANZARO: BAR MIGNON
Corso Mazzini 123
AVELLINO: DOUBLE BRO Concessionaria Headbanger & Leonart
Via Pianodardine, 53
La fotogallery della visita di Ramone alla mostra dedicata ai Ramones nel complesso Le Monacelle di Matera (foto www.SassiLive.it)