Al Castello di Torremare a Metaponto è andato in scena venerdì 13 agosto l’unica tappa lucana del“Post-pandemic tour” dei Marlene Kuntz. La rock band sfida la pandemia e racconta così l’idea del tour: “Lo scorso anno suonammo tre soli concerti in estate. Il titolo del tour (Andrà tutto bene?) era ovviamente ironico. Il concerto era molto bello ed emozionante, e sull’impianto di quello portiamo in giro la nostra musica questa estate. Canzoni sottilmente inquiete e mediamente adatte a interpretare lo stato confusionale in cui è piombata l’umanità, con una dose magnifica di propellente implosivo pronto a tramutarsi in esplosivo, nonostante l’obbligo ancora vigente di suonare per un pubblico seduto. Senza far soffrire troppo le persone costrette alla necessità di non alzarsi, proveremo a dar loro una scossa interiore in grado di non far rimpiangere la voglia di danzare e urlare a squarciagola”.
Di seguito l’intervista rilasciata al termine dello spettacolo dal frontman dei Marlene Kuntz, i cantautore e chitarrista Cristiano Godano.
Durante il concerto è stato affrontato anche il tema della dittatura, su cosa inviti a riflettere in particolare? “In una canzone che ho scritto c’è una vicenda umana terribile e io ho un rapporto privilegiato con la letteratura russa del 21° secolo. Tutto quel mondo culturale legato al periodo della rivoluzione russa. Poi ci sono una serie di poeti di cui ho approfondito le loro opere e le loro vicende. La canzone narra del caso umano di MandelStam, questo poeta considerato tra i grandi della tradizione russa che venne mandato a morire perchè non piaceva a Stalin. Oggi credo che si abusi del termine dittatura. Non credo che siamo in una dittatura sanitaria. Non faccio parte di questa schiera di persone. Se fossimo in una dittatura non potrei nemmeno stare su un palco a dire certe cose”.
L’evento è stato organizzato da CTM – Culture TourismMed: società di servizi in ambito culturale, sportivo, scolastico ed esperienziale e realtà impegnata nella creazione di eventi, in particolare sulla costa jonica.
La fotogallery del concerto dei Marlene Kuntz