Ribellione selvaggia, Il paese dei balocchi e il carro Disney per i bimbi. Sono i temi scelti per i Carri allegorici del Carnevale Montese che hanno sfilato nella serata di Martedì grasso per la 59° edizione del Carnevale Montese a Montescaglioso, un evento promosso dalla Pro Loco Montescaglioso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vincenzo Zito e dal vice sindaco Rocco Oliva. Migliaia di persone con diversi gruppi mascherati e maschere singole hanno accompagnato i Carri allegorici in prossimità di piazza Roma, dove è partita la grande festa con la musica dance: “warm up” con Dream Jay, nome d’arte di Rocco D’Elicio in consolle e animazione di Tony Delta e pubblico vestito a maschera in delirio per il dj set di Andrea Prezioso in compagnia di Marvin, la voce dei grandi successi dance tra la fine degli anni Novanta e gli anni Duemila di Giorgio Prezioso, fratello di Andrea con cui ha fatto parte fino al 2007 del progetto Prezioso feat. Marvin e storico componente insieme ad Albertino, Fargetta e Molella del Deejay Time, il programma di Radio Deejay più seguito e amato negli anni ’90, ritornato in auge con la Deejay Time Reunion. Mentre Giorgio Prezioso è tornato dallo scorso settembre a Radio Deejay suo fratello Andrea si conferma uno dei pilastri di Radio Capital, dove si occupa della programmazione e di Capital Party, in onda il sabato sera con la prima ora Classic, la seconda Nu Disco e la terza After Party fino all’una di notte.
Prezioso feat. Marvin è un gruppo di musica dance italiana fondato nel 1999, che nel corso degli anni ha ottenuto le prime posizioni delle classifiche musicali in vari paesi europei, tra cui Italia, Germania e Regno Unito.
Inizialmente era formato dal trio composto dai fratelli dj Giorgio Prezioso ed Andrea Prezioso e da Alessandro Moschini, in arte Marvin (per via della somiglianza con il pugile statunitense Marvin Hagler), ma dal 2007 il gruppo si è ridotto a due elementi, con l’uscita di Giorgio Prezioso. Numerosi i singoli pubblicati dal 2007 ad oggi e tantissimi i live di Andrea Prezioso e Marvin, pronti a far ballare coloro che affollano le discoteche e le piazze in Italia e all’estero.
Ecco l’intervista rilasciata da Andrea Prezioso e Marvin per SassiLive.
Qual’è il segreto del vostro successo?
Marvin: “Vari fattori. C’è stato un movimento molto forte in quelli anni lì. C’eravamo noi, c’erano gli Eiffel 65, c’era Gigi D’Agostino e tanti altri. E anche all’estero il sound andava per la maggiore perchè era un sound fresco, che ha fatto un buon successo anche all’estero. La grandezza dei pezzi di quel periodo e la carenza dei pezzi di oggi. Non vorrei essere “smargiasso”, però oggi c’è carenza melodica. Una volta si andava in discoteca per cantare e noi facevamo pezzi che la gente doveva cantare, oggi c’è un po’ di vuoto, forse per questo è tornata così di prepotenza questa musica che proponiamo noi”
Andrea Prezioso: “Si, condivido. Poi c’era anche l’originalità di quel mondo musicale che non si guardava l’estero. Era un sound tipicamente italiano che all’estero mancava. Adesso il culture di musica dance italiana guarda a Tomorrowland, quelle realtà là e quindi si guarda ad una cosa già fatta e non si va a ricercare qualcosa che non c’è”.
Oltre ai live quali progetti discografici portate avanti?
Marvin: “Io da solo come Marvin ho fatto in questi anni alcuni pezzi e adesso stiamo cercando un brano da produrre insieme, ci metteremo sotto a trovare qualcosa, appena abbiamo un’idea te la facciamo sapere.
Andrea Prezioso: “Io su Radio Capital mi occupo di programmazione e faccio un programma il sabato sera che si chiama Capital Party e poi c’è questa voglia di tornare con qualcosa di nuovo, trovare un brano, un’idea che possa accompagnare quello che abbiamo fatto fino adesso”
Sanremo l’avete visto? C’è un pezzo che vi è piaciuto?
Marvin: “Non l’ho visto”.
Andrea Prezioso: “Io l’ho visto e tutta la vita “Lo Stato Sociale”, che ha portato un pezzo come lo avremmo fatto noi: inciso, giro, ritornello, tormentone, una bomba, base elettronica. E’ una cosa che ci rispecchia molto quel tipo di italianità della dance. Certo altre cose non ci appartengono ma il livello era alto. Gazzè, la Vanoni, Mirco e il Cane”.
Dal Festival della musica italiana alla vostra musica: anche il vostro prossimo disco potrebbe essere cantato in italiano, visto che in passato avete fatto sempre pezzi in lingua inglese?
Marvin: Adesso secondo me ci sono i presupposti. Lo Stato Sociale rispecchia proprio come lo ha fatto Max Gazzè due-tre anni fa. Un certo tipo di melodia ma anche l’idea molto dance. Se devo fare un pezzo oggi lo faccio in italiano, senz’altro. Anche perchè i pezzi in italiano che avevamo fatto erano cover, come Voglio vederti danzare e Le Louvre, sono quelli che oggi la gente canta maggior mente. C’è anche Tell me why e altri pezzi ma quelli in italiano sono più popolari, la gente sa cantare quello”.
Tipo l’album di Cosmo per esempio? Andrea Prezioso: “Esatto. Cosmo ha fatto un bell’album”.
Marvin ha cominciato lo show con una carrellata dei suoi grandi successi prodotti con i fratelli Andrea e Giorgio Prezioso: Tell me why, Let’s talk about the man, Le Louvre, The Riddle, Tell me why e Voglio vederti danzare e poi Andrea Prezioso ha fatto un dj set con i grandi successi dance degli anni 90 e primi anni 2000 accompagnato dal vocalist Marvin. Gran finale con il bis di Voglio vederti danzare in una piazza Roma felice di aver festeggiato nel migliore dei modi il Carnevale Montese edizione numero 59.
Michele Capolupo
La fotogallery del martedì grasso del Carnevale Montese (foto www.SassiLive.it)