Sabato 29 e domenica 30 aprile a Matera l’associazione Matè e Solisti Lucani organizza il “Saxo Weekend”, un fine settimana dedicato al saxofono, uno strumento affascinante che riserva sempre nuove sorprese.
Sabato 29 aprile 2023 alle 18 presso la struttura multifunzionale “Sync” in largo Alcide de Gasperi 7 bis a Matera è in programma la presentazione del disco “Maschere” a cura della saxofonista Marina Notaro.
“Maschere” è un album edito dalla casa discografica “Da Vinci Publishing” nell’ottobre 2021 e realizzato per sassofono solo e musica elettronica. I brani presenti all’interno di Maschere sono stati pensati e scritti ad hoc per il progetto da compositori che appartengono al panorama della musica italiana contemporanea:G. Colombo Taccani, F. M. Capogrosso, G. Marazia, O. Sciortino, A. Di Priolo, N. Li Puma, M. Viel, A. Sormani, L. Marino
L’idea di Maschere nasce dall’esigenza di arricchire la letteratura saxofonistica contemporanea made in Italy, caratterizzata da un linguaggio innovativo che va di pari passo con l’evoluzione della tecnica strumentale.
La presentazione, ad ingresso gratuito, si svolgerà sotto forma di dialogo aperto con l’artista che eseguirà alcune opere e accompagnerà gli ascoltatori alla scoperta della Nuova Musica per sassofono e dei suoi affascinanti linguaggi musicali.
Domenica 30 aprile 2023 alle ore 20 nella sala convegni di Palazzo Viceconte a Matera è in programma il concerto del “Triskeles Saxophone Quartet”, quartetto di saxofoni formato da Nicola Mogavero (sax soprano), Marina Notaro (sax contralto), Michele Gerardi (sax tenore) e Marco Ficarra (sax baritono).
In programma un repertorio accattivante di musica minimalista di ieri e di oggi, con un occhio rivolto alla musica d’oltreoceano, in occasione dell’uscita del disco “Triskeles Saxophone Quartet plays Andersen Viana”, progetto monografico dedicato al compositore brasiliano, ed uno ai compositori italiani con la prima assoluta della “Zuffa infernale” di Giacomo Cuticchio. Non mancherà la musica della tradizione con Torke e Nyman.
Il quartetto, seppur di recente formazione, vanta già al suo attivo una produzione discografica di alto profilo, intitolata “Italian Masters”, con musiche del compositore friulano Virginio Zoccatelli. I singoli componenti del gruppo, di formazione classica e specialisti nei quattro strumenti della famiglia dei sax, si sono perfezionati tra Italia, Francia e Svizzera con i più grandi sassofonisti del mondo e hanno vinto numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Hanno inoltre collaborato con prestigiose orchestre e con musicisti e direttori di prim’ordine, calcando i palcoscenici di importanti teatri e auditorium in Italia, Francia, Olanda e Cina.
Il quartetto di sassofoni siciliano proporrà un repertorio nuovo e interessante con musiche di Torke, Nyman, Ros, Cuticchio e Viana.
È possibile prenotare i biglietti contattando l’Associazione Matè via mail all’indirizzo mate.solistilucani@gmail.com, oppure telefonicamente o tramite Whatsapp al 3281587662.