Questa mattina nella struttura Sync in Largo de Gasperi 7 bis a Matera l’associazione Matè e Solisti Lucani ha presentato il nuovo disco “Lythosophia” pubblicato online il 15 marzo 2024 e prodotto da Matè e Solisti Lucani ETS, con le musiche del compositore lucano Federico Ferrandina.
Sono intervenuti Marcoantonio Cornacchia, Marianna Di Ruvo, Anna Maria Losignore e Chiara Lacertosa per l’associazione Matè e Solisti Lucani, Federico Ferrandina, autore delle musiche, Angelo Cannarile per Sync-Matera e i musicisti che hanno preso parte alla registrazione del disco.
Durante la conferenza stampa è stato presentato anche il videoclip di uno dei brani del disco, realizzato dal regista materano Luca Acito, pubblicato oggi sulle piattaforme online.
Durante l’incontro sono stati presentati il contenuto del progetto discografico, la visione e gli obiettivi, raccontando il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
Lythosophia si ispira alle diverse identità della morfologia del territorio lucano e alla sua antropologia, musica originale e attuale che trae suggestioni dagli universi culturali e paesaggistici che la compongono: riti arborei, processioni, fossili, architetture arcaiche, archeologia. Il titolo è un neologismo che si riferisce alla conformazione fisico-chimica della roccia, così caratterizzata nel territorio lucano (calanchi, calcarenite, evaporiti, roccia dolomitica ecc), e traccia una mappa sonora che congiunge mari e montagne, laghi e vulcani, miti e credenze.
Realizzato con il contributo della Fondazione Matera-Basilicata 2019, tramite la partecipazione all’ “Avviso pubblico per l’erogazione di contributi finalizzati alla realizzazione di attività ed eventi culturali”, “Lythosophia” è un progetto di ricerca musicale che mette al centro la Basilicata con la sua identità culturale facendo incontrare tradizione e modernità. Un’affascinante evocazione della Regione attraverso il linguaggio universale della musica, in grado di avvicinare ogni tipo di pubblico e di promuovere la nostra cultura millenaria in tutto il mondo.
Il disco, edito dall’editore francese Another Music Records, si compone di otto brani musicali, tutti inediti, uno dei quali sarà anche distribuito come videoclip, in uscita nei prossimi giorni. Dopo una lunga fase di studio e ricerca, il cd è stato registrato nel mese di febbraio 2024 presso Sync Studio, partner del progetto, curato da Angelo Cannarile, ingegnere del suono.
L’esecuzione, curata da Federico Ferrandina, alle chitarre, arrangiamenti, sound design e direzione, ha coinvolto l’Ensemble Solisti Lucani con Silvia Grasso, violino, Sara Signa, violino, Anna Maria Losignore, violino e viola, Veronica Fabbri, violoncello, Marcoantonio Cornacchia, contrabbasso, Marianna Di Ruvo, saxofoni e Chiara Lacertosa, pianoforte. La copertina del disco è stata realizzata dall’artista Silvio Giordano.
Lythosophia è disponibile su tutte le piattaforme online e sta riscontrando visibilità a livello internazionale: il lavoro di promozione ha portato il progetto all’attenzione di curatori di alcuni blog musicali internazionali e alcuni brani dell’album hanno conquistato un posizionamento in playlist tematiche sulle piattaforme di streaming.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.Sassilive.it)