“Il percorso comune che unisce Matera e Sanremo, rafforzato da SanremoSol, la rassegna promossa da Giuseppe Grande, è un tassello importante che unisce terrirori e culture nel nome della musica”.
Così l’assessore Paola D’Antonio, a pcohi giorni dall’inizio della rassegna musicale italiana nell’ambito della quale si svolgerà l’iniziativa promossa insieme alle istituzioni scolastiche.
“Sanremo non è soltanto il palcoscenico sul quale giungono proposte musicali destinate a diventare successi, ma anche un’occasione in cui l’Italia intera trova spazio attraverso le più diverse espressioni artistiche. In questo senso la presenza di Matera, che sarà Capitale europea della cultura nel 2019, gioca un ruolo significativo – aggiunge l’assessore D’Antonio – insieme allo straordinario patrimonio riconosciuto dall’Unesco nel 1993 e che rende Matera una risorsa che appartiene al mondo intero.
In questo contesto si inserisce SanremoSol, che vede proprio nei ragazzi gli ambasciatori di un metodo e di una realtà che meritano di essere valorizzati soprattutto in un contesto unico come quello del Festival della Canzone Italiana. Giovani, musica e cultura sono il meccanismo di promozione e valorizzazione che, in contesti come quello di Sanremo, svolgono un ruolo del tutto unico e irripetibile perché mosso dal linguaggio delle giovani generazioni per le quali la musica è un veicolo straordinario di comunicazione ”.
Gen 31