Ne rimarranno soltanto dodici: sono i musicisti che domani, giovedì 13 ottobre, all’Auditorium comunale “Gervasio” di Matera parteciperanno alla seconda prova del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”.
Sono i dodici musicisti vincitori della prova eliminatoria che, iniziata lunedì scorso, per tre giorni ha visto sessantotto direttori d’orchestra, provenienti da tutto il mondo, sfidarsi a “colpi di bacchetta” sotto lo sguardo attento di una giuria di assoluto livello internazionale.
Solo al termine di questa prima prova eliminatoria, ovvero nella serata odierna, si conosceranno i nomi di questi dodici musicisti che, in base al giudizio insindacabile della giuria, accederanno alla seconda prova nella quale, dopo un’altra selezione ad altissima suspense, saranno scelti i sei che disputeranno la semifinale.
È il rigido meccanismo di selezione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, organizzato a Matera dall’Istituzione Concertistica Orchestrale “Magna Grecia”, che già in questa prima edizione ha registrato uno straordinario successo, come attestano le 143 domande di partecipazione pervenute in estate da musicisti di tutto il mondo.
Dopo una prima selezione preliminare, operata sulla base della documentazione ricevuta, l’organizzazione ha ammesso sessantotto candidati che, come detto, in questi tre giorni hanno partecipato alla prima prova eliminatoria a Matera.
Tensione alle stelle nell’Auditorium comunale “Gervasio” che sta registrando, in tutte le audizioni, la presenza d un folto pubblico appassionato: come se fossero a un talent show, gli spettatori “parteggiano” per questo o quel musicista, in un crescendo di curiosità per conoscere i nomi dei dodici vincitori di questa prima selezione, e con un occhio già al concerto finale di sabato che decreterà i vincitori.
Nei corridoi dell’auditorium è palpabile la tensione tra i direttori d’orchestra che si scambiano consigli e incoraggiamenti, dando vita così a un inaudito vociare cosmopolita, un miscuglio di lingue differenti che rende perfettamente la dimensione internazionale del concorso.
Infatti, oltre a una massiccia partecipazione di italiani, nonché a una significativa presenza di cinesi e giapponesi, alle audizioni di questa prima prova eliminatoria hanno partecipato musicisti provenienti da tutti i continenti: dal Belgio al Brasile, dall’Iran alla Russia, dalla Cambogia ai Paesi bassi, dalla Lituania all’Argentina, dalla Francia alla Svizzera, dalla Germania al Belgio, dall’Austria all’Armenia.
Si può affermare che in questi giorni Matera è davvero la capitale internazionale della direzione d’orchestra, un buon viatico per l’appuntamento con Matera Capitale europea della Cultura!
La giuria del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” è composta da Marco Tutino, compositore, Alberto Triola, direttore artistico Festival della Valle d’Itria e direttore operativo del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Deyan Pavlov, direttore principale della “Pleven State Philharmonie” e docente di direzione d’orchestra all’Accademia Musicale Nazionale di Sofia, Valentin Doni, direttore stabile dell’Orchestra Filarmonica “M. Jora” della Romania, Eduard Topchjan, direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Armena, e Piero Romano, direttore artistico Istituzione Concertistico Orchestrale “Magna Grecia”.
Gli importanti musicisti europei saranno a Matera fino a sabato prossimo, 15 ottobre, quando saranno chiamati a decretare il vincitore della prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota”, scegliendolo nella terna dei tre finalisti che si alterneranno sul podio nel concerto finale di beneficenza (ingresso 5€), a favore dei terremotati del Centro Italia, in programma all’Auditorium ”Gervasio”. In tale occasione, inoltre, i Professori dell’Orchestra assegneranno il “Premio Istituzione Concertistico Orchestrale della Magna Grecia”, mentre gli spettatori decideranno il vincitore del “Premio Speciale del Pubblico”.
La prima edizione del Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Nino Rota” si avvale del patrocinio della Associazione ICO (Istituzioni Concertistico Orchestrali) che aderisce alla Federazione della Musica dell’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo); la manifestazione, inoltre, è patrocinata dal MIBACT, dal Comune di Matera, dalla Regione Basilicata e da “Matera 2019 Capitale Europea della Cultura”.