Da giugno a settembre il programma radiofonico racconterà il viaggio lungo l’Appennino compiuto dall’autore e regista Gianluca Favetto alla ricerca di storie fra le due città.
La città romagnola di Forlì e quella di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, si uniscono grazie a Radio3 attraverso un nuovo programma intitolato “For.Mat.” che condurrà gli ascoltatori in un viaggio lungo l’Appennino da Forlì a Matera fra giugno e settembre, in coincidenza con le feste di Radio 3 nelle due città.
Protagonista di questa iniziativa, legata al tema “Radici e Percorsi” del programma culturale di Matera 2019, è l’autore e regista Gianluca Favetto che attraverso un viaggio in 19 tappe fra diverse regioni italiane, raccoglie suoni e testimonianze nei luoghi visitati, da Ravenna a L’Aquila, da Montecassino ad Avezzano, da Campobasso all’Irpinia, dalla Puglia fino alla Lucania. Ad accompagnare Favetto in alcune tappe del suo viaggio, ci sono anche i volontari di Matera 2019.
Il programma For.Mat. verrà lanciato in occasione della Festa di Radio3 a Forlì “Arte, cultura, lavoro” dal 9 all’11 giugno 2017 e andrà in onda sull’emittente radiofonica per tutta l’estate fino all’appuntamento di “Materadio”, la Festa di Radio 3 nella città dei Sassi dal 22 al 24 settembre 2017, giunta quest’anno alla sua settima edizione.
Domenica 11 giugno, in diretta da Piazza Guido da Montefeltro dalle 13:00 alle 13:45, il nuovo programma di Radio3 comincerà a raccontare le storie raccolte da Favetto durante il suo viaggio, per riflettere su cosa significhi oggi visitare i luoghi tra turismo di massa mordi e fuggi e riscoperta della lentezza del cammino.
Alla puntata “Viaggi e Miraggi. Sentieri imprevisti da Forlì a Matera”, prenderanno parte Gian Luca Favetto, Domenico De Masi, Sabrina Impacciatore e Maurizio Ricci.
«Per il settimo anno di Materadio – spiega il Direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri – ci siamo alleati con Forlì, città che ospita la festa di primavera di Radio3, ed insieme abbiamo deciso di perlustrare la cultura dell’Appennino italiano come luogo privilegiato di sperimentazione. Dopo molte tappe le storie raccolte arriveranno a Matera e genereranno fisicamente i contenuti di Materadio che sarà dedicata proprio al tema del dossier “Radici e Percorsi”. Ancora una volta così saremo molto coerenti con il dossier con cui siamo diventati capitale, molto aperti alla costruzione collettiva dei contenuti e insieme speriamo molto popolari. Infine non sarà di poco conto che per quattro mesi ogni settimana di Radio3, un’ora intera sarà co-creata e dedicata a Matera».