Matera esclusa dal tour 2015 di Battiti Live. Dopo sei edizioni nella città dei Sassi, cinque consecutive e l’ultima lo scorso anno dopo il trasferimento nella vicina Altamura nell’estate 2013, la capitale europea della cultura 2019 non farà parte del tour musicale promosso dall’emittente radiofonica Radionorba. Matera perde quindi uno degli eventi più attesi dell’estate, in grado di coinvolgere migliaia di persone appassionate di musica per vivere una serata con i big della musica italiana e internazionale. Non conosciamo le motivazioni alla base di questa scelta ma la situazione di stand-by a livello amministrativo determinata dalle elezioni comunali, prolungate con il ballottaggio, ha probabilmente condizionato le scelte imprenditoriali del gruppo Norba. Resta il fatto che Matera non potrà accogliere quest’anno la carovana di numerosi artisti del panorama musicale internazionale che fanno parte del cast di Battiti Live 2015.
Le cinque tappe della nuova edizione di uno degli eventi musicali più attesi dell’estate saranno esclusivamente pugliesi: Brindisi, Bisceglie, Gallipoli, Manferedonia. Si parte da Brindisi domenica 12 luglio, a seguire Bisceglie, in Piazza Vittorio Emanuele, il 19 luglio, Gallipoli per la terza tappa del 26 luglio, Manfredonia per il quarto appuntamento il 2 agosto e chiusura del tour a Bari il 9 agosto in Piazza Diaz.
Una cinquantina gli artisti coinvolti nelle cinque tappe: fra questi il protagonista indiscusso dell’estate 2015, ovvero lo spagnolo Alvaro Soler, con il suo “El Mismo Sol”, tormentone estivo in vetta a tutte le classifiche.
A Battiti Live tornano anche Nek dopo il successo a Sanremo, i vincitori di Amici 2015, i The Koloros, idoli dei teenagers, e Lorenzo Fragola, il vincitore dell’ultima edizione di X-Factor e tra i protagonisti di questa estate insieme a Francesca Michielin. Confermata anche quest’anno la presenza del fedelissimo J-Ax, che dopo aver chiuso la stagione come giudice di The Voice presenta uno dei successi dell’estate 2015, “Maria Salvador”. J-Ax non sarà l’unico esponente della scena rap italiana: con lui anche Gue Pequegno dei Club Dogo, Clementino e Nesli.
Battiti Live coinvolge inoltre i grandi nomi della musica italiana tra cui Patty Pravo, Roby Facchinetti, Paolo Belli, Carmen Consoli, Marco Masini e Max Pezzali, Dolcenera, Anna Tatangelo, Neffa e Giusi Ferreri.
Michele Capolupo