Matera ha partecipato alla giornata del Jazz Italiano per Amatrice. Di seguito il resoconto della serata del 4 settembre e il cuore, disegnato su tela, che sarà consegnato al comune di Amatrice.
A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila”, iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, è diventata per questa edizione“Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma”.
Domenica 4 settembre, numerose città italiane hanno aderito all’iniziativa di I-Jazz, compresa Matera. Dalle ore 20 in Piazza Sedile si sono riuniti tutti gli artisti che, attraverso una sola nota, hanno mandato il loro messaggio di solidarietà per le vittime del terremoto del 24 agosto. La fantastica interazione tra Angelo Tataranni, Francesco Paolicelli, Gianni Vancheri, Marta Gadaleta, Tonino Dambrosio, Francesco Massaro, Antonella Mazzilli, Il Marsupio, Rosanna Filomena, Giuseppe Dabramo, Marco Bernardi, Aldo Bagnoni, Castro Trio Gilberto Parisi, Vincenzo Gallo, Renato Palmieri, Pippo Bianco, Francesco Altieri e tutto il popolo materano, ha reso la Piazza Sedile il luogo solidale di Matera con le vittime del terremoto.
L’impegno non si ferma solo alla musica. La campagna di crowdfunding promossa da I-Jazz e dal MidJ (Musicisti Italiani di Jazz) sul sito: www.eppela.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice prevede la ricostruzione del Cinema – Teatro “Giuseppe Garibaldi”. La musica e lo spettacolo possono dare un contributo importante, aiutando a mantenere aperto lo sguardo ad una bellezza e ad una speranza che superano anche la devastazione del terremoto.
Anche L’Onyx Jazz Club di Materaha aderito all’invito di I-Jazz e di tutti i suoi partner e il 4 settembre ci siamo incontratiper mandare un messaggio di solidarietà suonando insieme, anche una sola nota. L’esperienza della musica collettiva per affermare ancora una volta che solo insieme si possono superare le calamità che colpiscono la nostra terra come il sisma che ha colpito il centro italia.
L’Onyx Jazz Club ringrazia tutti i musicisti che sono volontariamente venuti non solo dalla lucania ma anche dalla Puglia e dalla Calabria e tutto il popolo materano per aver partecipato così calorsamente all’iniziativa, come testimonia il cuore pieno di messaggi positivi che partono da Matera e arrivano direttamente ad Amatrice.
Durante la serata è stata realizzata su di una grande tela bianca un cuore con tutte le firme di coloro che anche per un attimo hanno partecipato alla serata.
Questa tela verrà donata al comune di Amatrice come testimonianza della vicinanza dell’Onyx Jazz Club e di Matera alle popolazioni colpite dal terremoto.
Ancora una volta, solo insieme possiamo costruire.
Gigi esposito, Direttore Artistico Onyx Jazz Club Matera
Nella foto il cuore disegnato su tela che sarà consegnato alla città di Amatrice