“Matera in blues”. E’ l’evento offerto al pubblico questa sera dal Circolo La Scaletta di Matera all’auditorium Gervasio e presentato dalla conduttrice e autrice televisiva Metis De Meo.
Un viaggio nel mondo del blues dalle radici ad oggi, per conoscere la storia e i riflessi in campo medico e psicologico di un genere musicale che trae le proprie origini dai canti che gli schiavi afroamericani intonavano nei campi di lavoro. Analisi e spunti di riflessioni si si sono alternati all’esibizione del Cosimo Maragno Trio, per l’occasione affiancato dal trombettista Fabrizio Bosso.
Dopo i saluti di Raffaello De Ruggieri, sindaco di Matera e Francesco Vizziello, presidente del Circolo La Scaletta, sono intervenuti Nicola D’Imperio, vicepresidente del Circolo La Scaletta, Francesco Sorrenti, etnomusicologo, esperto di vocologia e presidente della Casa Discografica Holly Records di Treviso, Gianni Ephrikian, compositore e direttore d’orchestra, vincitore del Los Angeles Music Awards 2015, Franco Stocco, etologo e antropologo, già direttore della Scuola di Jazz di Montebelluna e Gian Alberto Zorzi, musicista, fisiatra, musicoterapeuta, già direttore dell’ Unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale di Treviso.
La fotogallery di Matera in blues (foto www.SassiLive.it)