La Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2014-2015 di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia è una “magia” che si ripete ogni anno nella Città dei Sassi, la magia di un cartellone che propone dieci straordinari spettacoli di livello internazionale, uno diverso dall’altro abbracciando tutti i generi musicali: dalla classica al jazz, dalla grande canzone italiana alla sinfonica, fino ad arrivare a uno straordinario balletto come a Matera non si è mai visto…
Soprattutto la “magia” di una stagione concertistica che continua a proporre questi dieci eccezionali spettacoli, tutti di assoluto livello artistico con grandi “nomi” del panorama mondiale, a un prezzo alla portata di tutti: sottoscrivendo l’abbonamento, infatti, il biglietto di ogni concerto costa meno di dodici euro!
Grande qualità a piccoli prezzi: una “politica” culturale degna di una grande capitale europea, come “Matera 2019”, una città dove la cultura deve essere accessibile a tutti, dove la cultura rappresenta un volano in grado di “mettere in moto” l’economia di un territorio, dove la musica riesce ad “animare” contenitori culturali valorizzando lo straordinario patrimonio artistico e culturale della città.
È un piccolo “miracolo” reso possibile dall’economicità dei modelli gestionali “privatistici” dell’organizzazione, già adottati da anni, dal pubblico materano fidelizzato negli anni e, soprattutto, da Enti, Istituzioni e sponsor che, con lungimiranza, credono da tempo nel futuro culturale di Matera, i cui sforzi sono stati ripagati con la nomina di Matera quale Capitale europea della Cultura 2019.
Già iniziata la campagna abbonamenti: 105 € se l’abbonamento viene sottoscritto entro il 16 novembre, in seguito 115 €; info e prevendita presso Cartolibreria Montemurro, Via delle Beccherie n.69 a Matera, Tel. 0835/333411 – cell. 392.9199238.
I cartelloni della Stagione Concertistica “Matera in Musica” 2014-2015 e della terza edizione della rassegna cameristica “Stili a Confronto”, due manifestazioni musicali organizzate da Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia, vengono presentati in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco di Matera, sen. Salvatore Adduce, dal direttore artistico di Festival Duni, M° Saverio Vizziello, e dal direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia, M° Piero Romano; hanno partecipato anche l’ing. Mario Maragno e l’arch. Biagio Lafratta della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata,
STAGIONE CONCERTISTICA “MATERA IN MUSICA” 2014-2015
Anche quest’anno il cartellone della stagione concertistica “Matera in Musica” 2014-2015 di Festival Duni e Orchestra ICO della Magna Grecia, è estremamente vario con dieci spettacoli che abbracciano tutti i generi musicali.
Si inizia con il concerto di presentazione “Tchaikovsky-Brahms III”, il terzo di un progetto che propone l’esecuzione “integrale” dei concerti di Tchaikovsky e delle sinfonie di Brahms: la giovane pianista Leonora Armellini, che l’anno scorso ha sostituito Daniel Barenboim al Festival di Sanremo, suonerà con l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, lo straordinario Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky; in programma anche la Sinfonia n. 3 in Fa maggiore, Op. 90 di Johannes Brahms.
Come è ormai tradizione il concerto di inaugurazione propone un inedito duetto, quest’anno con due artisti protagonisti del panorama jazz mondiale: sul palco del Teatro Duni, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, la grande cantante jazz Dee Dee Bridgewater duetterà per la prima volta con il trombettista Fabrizio Bosso, in un inedito concerto con in programma popolari standard jazz e famose canzoni d’autore.
Il Concerto di Natale propone quest’anno Simona Molinari, affermata “voce” del panorama italiano, in grado di interpretare con padronanza assoluta il repertorio jazz e quello della musica leggera; con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Antonio Palazzo, Simona Molinari interpreterà standard jazz, ma anche canzoni d’autore italiane e classici natalizi, ma sempre rigorosamente in salsa jazz…
Il primo concerto del 2015 sarà “La voce dell’’Anima” con il ritorno al Teatro Duni di Matera del grande Albano Carrisi, accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta da Alterisio Paoletti, che con la sua inimitabile voce proporrà i suoi successi più famosi.
Nel concerto “Shakespeare in Music” l’Orchestra della Magna Grecia, diretta da Luigi Piovano, proporrà in questo concerto brani di Tchaikovsky, Prokofiev e Nicolai; solista al pianoforte sarà Leonardo Colafelice che, a soli diciotto anni già una solida realtà del concertismo internazionale.
In occasione della Giornata della Memoria dell’Olocausto, nel concerto “Shoa Memorial Day” il grande pianista e compositore Luis Bacalov tornerà a Matera, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Piero Romano, per suonare al pianoforte alcuni suoi brani e un capolavoro assoluto di Wolfgang Amadeus Mozart: il Concerto n.9 in mi bemolle maggiore Kv 271 “Jeunehomme”.
In febbraio “Matera in Musica” proporrà uno straordinario concerto nel quale, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Michele Nitti, il grande pianista Pierluigi Camicia si cimenterà nella esecuzione della celeberrima “Rapsodia in Blu” di George Gershwin e del concerto di Richard Addinsel.
Il direttore Carlo Ponti Jr sarà a Matera per dirigere l’Orchestra della Magna Grecia in “La Ciociara”, un concerto che proporrà la colonna sonora di Nino Rota del film “La Strada” e quella di Armando Trovajoli del film “La Ciociara”; nella seconda parte del concerto sarà eseguito il Concerto per violino e orchestra in Re maggiore op. 35 di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, con solista la violinista enfant prodige Hani Song.
Un grande ritorno: la cantante Noa tornerà a Matera per uno straordinario concerto, con l’Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Piero Romano, in cui presenterà il suo ultimo album “Love medicine”, in cui spiega come la musica, quando viene fatta con amore e sincerità, rappresenta la migliore medicina per l’anima.
Gran finale con il “Les Ballets Trockadero de Monte Carlo”, la compagnia di danza più irriverente, dissacrante e divertente del panorama del balletto mondiale: sono tutti ballerini professionisti che, rigorosamente en travesti con tutù e scarpette a punta, mettono in scena versioni ironiche del repertorio classico, e non solo, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto tradizionale, ma con effetti comici ottenuti esasperando le manie, gli incidenti e le caratteristiche tipiche della danza classica…
III RASSEGNA CAMERISTICA “STILI A CONFRONTO”
Presentata anche la terza edizione della Rassegna cameristica “Stili a Confronto” di Festival Duni e Orchestra ICO Magna Grecia, una diretta “filiazione di “Matera in Musica”.
Si tratta di tre concerti, con ingresso alle ore 20.00 libero e gratuito, che si terranno, grazie alla collaborazione della Soprintendenza dei beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, nella Chiesa del Cristo Flagellato, anche conosciuta come la “Chiesa degli Artisti”, in piazza San Giovanni Battista a Matera.
Saranno impegnati in ensemble i “professori d’orchestra” dell’Orchestra della Magna Grecia, che in ogni concerto “accoglieranno” altri musicisti.
Il primo, lunedì 20 ottobre, sarà il “Gran Galà dell’Operetta” con la direzione di Deborah Tarantini, il soprano Filomena Fittipaldi, il violoncellista Marcello Forte e il clarinettista Rocco Brandonisio: in programma alcuni dei più famosi capolavori dell’operetta di Johann Strauss e Franz Lehàr, nonché brani di Leonardo Presicci.
Il secondo, giovedì 30 ottobre, sarà il “Nonetto” nel cui programma ci sono brani di tre compositori (Bohuslav Martinu, Louis Spohr e Joseph Rheinberger), la cui esecuzione richiede un nonetto, ovvero un organico di nove musicisti.
Terzo e ultimo concerto, lunedì 24 novembre, sarà “Finger style”, e vedrà il chitarrista Antonello Fiamma eseguire musiche nel suo personalissimo “fynger style” con l’ensemble dell’Orchestra ICO della Magna Grecia.