In attesa dell’uscita prevista per l’8 aprile nelle sale cinematografiche italiane del film “No time to die” con James Bond, girato anche nei Sassi e nel centro storico di Matera, per la rassegna “Matera in musica” affidata alla direzione artistica di Piero Romano questa sera nell’auditorium Gervasio l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Maurizio Lomartire ha celebrato con la straordinaria voce di Karen Edwards il mito di 007 nel concerto “NY Affair with James Bond”.
Sul palco l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Maurizio Lomartire, la musicista Karen Edwards per piano e voce, Enzo Carpentieri alla batteria, i musicisti Pierluigi Balducci al basso, il materano Dino Plasmati alla chitarra e Fulvio Palese ai sassofoni.
Il progetto musicale sulle avventure dell’agente più spericolato del grande schermo è stato allestito dall’ICO Magna Grecia per “Matera in musica” in concomitanza con l’inizio delle riprese nello scorso settembre di “No time, no die”, ultimo capitolo cinematografico su James Bond, protagonista Daniel Craig, realizzate proprio nella Città dei Sassi.
Una serata straordinaria concepita per rivivere il personaggio cinematografico di James Bond, che ha regalato al pubblico spionaggio, romanticismo, intrigo, tecnologia e colonne sonore meravigliose per decenni con le magistrali interpretazioni sul grande schermo, da Sean Connery a Roger Moore, fino a Daniel Craig, che ha concluso proprio con il film “No time to die” l’esperienza sul set nel ruolo dello 007 più amato al mondo.
Il programma musicale all’interno della rassegna ha celebrato la grande attrazione del pubblico verso i miti del grande schermo e il fascino per autori, musicisti e grandi interpreti che hanno trasmesso così bene un mito, in questo caso James Bond, il popolare agente 007 scaturito dalla penna dello scrittore Ian Fleming.
“My Affair With James Bond” è un concerto che sta riscuotendo un grande successo in tutta Europa e Medio Oriente e sarà portato in scena nei prossimi mesi nei migliori palcoscenici, teatri, arene, festival.
Straordinaria la performance cantante jazz americana Karen Edwards, pianista di professione nata a Grenville, nello stato americato del South Carolina. Edwards ha offerto un omaggio sincero ai grandi cantanti che hanno dato vita alle spericolate avventure di James Bond attraverso la musica: Shirley Bassey, Tom Jones, Tina Turner, Paul McCartney, Gladys Knight e Adele, per citare alcune delle voci più amate dal grande pubblico, nonché al grande compositore John Barry. Il pubblico ha avuto quindi la possibilità di ritrovare il suo James Bond preferito, eseguito nello stile originale, attraverso l’esecuzione di alcuni estratti dalle colonne sonore in versione orchestrale:“Goldfinger”, “Live and Let Die”, “Goldeneye”, tanto per citare i brani più noti.
Una serata speciale per gli amanti del cinema d’azione, un’occasione unica per lasciarsi guidare nei numerosi ricordi di note intramontabili e riascoltare brani legati al mito di James Bond, brani che fanno parte della storia del cinema.
Il video di Goldfinger (SassiLive Tv)
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)