Buona la prima. “La musica sale e pepe” con il noto pianista bulgaro Ludmil Angelov e l’orchestra ICO Magna Grecia diretta da Michele Nitti incontra il gusto e la letteratura grazie all’intesa raggiunta con “Cook&Love” e il primo evento culturale di “Matera in Musica” si trasforma in un grande successo, molto apprezzato dal pubblico che segue sempre con grande interesse e partecipazione gli eventi della rassegna musicale.
Nel primo concerto di Matera in Musica il pianista Ludmil Angelov, un autentico virtuoso della tastiera, ha affrontato due partiture per pianoforte e orchestra scritte da compositori dei quali è uno dei massimi esecutori.
Del polacco Fryderyk Chopin ha eseguito le Variazioni per pianoforte e orchestra sul tema di “Là ci darem la mano”, un’aria dal “Don Giovanni” di Mozart; il brano chopiniano è composto da un’introduzione, cinque variazioni e un finale: recensendolo il compositore Robert Schumann, giovane critico musicale per un giornale di Lipsia, scrisse il famoso “Giù il cappello, signori: un genio!”.
In seguito il pianista bulgaro ha eseguito il Concerto numero 4 per piano e orchestra del compositore Nikolaj Girševič Kapustin, un musicista contemporaneo russo “contagiato” dal jazz americano di Gershwin: Ludmil Angelov è universalmente considerato come il principale interprete a livello mondiale dei brani pianistici di Kapustin, partiture raramente eseguite in pubblico che lo stesso compositore russo “affida” per la prima esecuzione assoluta proprio ad Angelov.
Accompagnato dall’Orchestra ICO “Magna Grecia”, il pianista Angelov ha concluso il programma con l’ouverture di “Ruslan e Ludmilla” di Michail Ivanovič Glinka e della suite orchestrale “Les Animaux modèles” di Francis Poulenc.
Il pubblico che ha seguito il primo concerto per “Matera in musica”è stato accolto all’ingresso dell’Auditorium dall’associazione Cook&Love, che ha avviato ufficialmente la stagione dei sei sensi con la presentazione di un libro e di un vino. La giovane scrittrice barese Monica Capasso ha presentato il romanzo d’esordio “Al di là del mare”, in cui affronta il tema dell’integrazione dei migranti nel nostro Paese. “Mi sono ispirata da un’esperienza vissuta nella realtà. Ho incontrato una ragazza sulla spiaggia che vendeva alcune collane e di qui sono partita per immaginare la sua storia. Il libro sta riscuotendo un grande successo nelle scuole di Bari perchè il tema dell’immigrazione è diventato d’attualità negli ultimi mesi e sono felice di presentarlo anche a Matera”. La presentazione del romanzo “Al di là del mare’’ è stata accompagnata dalla degustazione offerta al pubblico al termine del concerto di un bicchiere di vino della cantina Feudo Monaci. Un modo originale per coinvolgere non solo i cinque sensi ma anche il sesto, quello dell’emozione”.
La fotogallery del primo concerto di Matera in Musica (foto www.SassiLive.it)