Presentata in mattinata nella sede dell’Onyx Jazz Club di Matera la Giornata Internazionale del Jazz denominata “Matera jazz day”. Alla conferenza stampa hanno partecipato per l’Onyx Jazz Club il presidente Michele Cappiello, il vice presidente Luca Palermo, il consigliere Antonio Alba e due ragazzi del Comitato Giovani Unesco, Antonio Romano e Chiara Tosto.
Di seguito il programma completo degli eventi previsti a Matera per la Giornata Internazionale del Jazz.
Nel novembre 2011, l’UNESCO ha ufficialmente designato il 30 aprile come la Giornata Internazionale del Jazz al fine di evidenziare come il jazz sia in grado di unire le persone in tutti gli angoli del globo. La Giornata Internazionale del Jazz riunisce le comunità, le scuole, gli artisti, gli storici, gli studiosi e gli appassionati di jazz di tutto il mondo per celebrare e conoscere il jazz e le sue radici, discutere qual è e quale sarà l’impatto che ha nel mondo.
“Per la sua storia e per lo sviluppo che ha avuto nel corso degli anni, il jazz, più di altre forme di espressione artistica, incarna la sintesi di culture diverse in un insieme armonioso.”[Proclamazione dell’International Jazz Day – Conferenza Generale UNESCO, Parigi 2001].
L’Onyx Jazz Club, con il patrocinio dell’UNESCO e dell’International Jazz Day, anche quest’anno partecipa alla celebrazione mondiale della Giornata Internazionale del Jazz. L’impegno ormai trentennale dell’Onyx di diffusione della cultura jazzistica ha portato al consolidamento e alla nascita di tante collaborazioni con realtà locali quali: la Red House Lab, la scuola di fummetto nata a Matera;il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata; il Liceo Classico “Duni” e il Liceo Artistico “Levi” e tante altre.
Con la Red House Lab e il Comitato Giovani della Commisione Italiana per L’Unesco Basilicata, già da fine marzo, è iniziato un percorso di formazione sul jazz con le lezioni su Bill Evans, John Coltrane e Luca Flores tenute da Pasquale Mega che hanno portato alla mostra Rosso Jazz, tenutasi a Casa Cava, dal 1 al 15 aprile con le illustrazioni basate sulle lezioni di jazz a cura dei giovani artisti della Red House Lab.
Il 30 aprile la giornata è piena di eventi. Si inizia già alle 8.30 con un Il jazz per immagini e racconti, un percorso itinerante nei sassi che percorre in dieci tappe l’arteria settecentesca fino a piazza Ridola. Gli alunni del Liceo Classico e Artistico raccontano, tra disegni e parole, la vita e la storia dei grandi jazzman.
Seguirà alle 11.30 il GEZZiamociBRANC ad Area 8 in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Italiana per l’Unesco Basilicata e la Red House Lab, una live session con musicisti lucani e Max De Aloe accompagnata dal tipico branch newyorkese realizzato con prodotti tipici. Ad Area 8 saranno esposte opere degli studenti del Liceo Artistico.
Alle 17.00 all’Auditorium Comunale in di Piazza del Sedile “R.Gervasio” si terrà un incontro straordinario riservato ai giovanissimi minori di 20 anni. Federico Buffa, anche giornalista sportivo per Sky, dialogherà con i ragazzi di sport e risponderà a tutte le loro domande e curiosità. Solo per i giovani, l’Onyx da la possibilità di poter acquistare il biglietto a 10 euro, con il quale poter assistere anche allo spettacolo delle 21.00.
Alle 21.00, infatti, sempre all’Auditorium Comunale, c’è il main event con il quale si conclude la Giornata Internazionale del Jazz a Matera: Federico Buffa e Max De Aloe in Aggrappati al Sogno. Racconti, musica, digressioni intorno alla figura quasi mitologica di Carlos Gardel e il suo tango. Un viaggio nell’argentina che unisce indissolubilmente musica e sport ma anche digressioni verso il jazz e molto altro. Durante la serata verrà illustrato il percorso curato dal Comitato Giovani Unesco Basilicata in collaborazione con la RedHouse Lab, il Liceo Artistico e il Liceo Classico di Matera. Tutti i lavori prodotti dagli artisti verranno esposti durante il Gezziamoci estate.
Ingresso 15 euro.
Ricordiamo inoltre che il 29 aprile alle ore 11.00 presso Abbondanza Lucana, si terrà un incontro per la stampa con i due protagonisti del #materajazzday: Federico Buffa e Max De Aloe.
Nel segno del #materajazzday, l’Onyx Jazz Club da vita ad una giornata di musica, immagini e parole, quelle belle, quelle che solo il jazz sa dire. Per concludere in bellezza un percorso di avvicinamento al jazz che vede il suo inizio già alla fine di marzo, invitiamo tutti a prendere parte alla grande giornata del 30 aprile.
#materajazzday, NaturalMente Onyx Jazz Club.
Giornata Internazionale del Jazz #materajazzday
Ore 8.30 – Il jazz per immagini e racconti
In un percorso di dieci tappe che attraversa tutta l’arteria settecentesca del centro storico di Matera fino a Piazza Ridola, gli alunni del Liceo Classico “Duni” e del Liceo Artistico “Levi” di Matera leggeranno momenti della vita dei grandi protagonisti del jazz e dipingeranno immagini e personaggi del mondo del jazz.
Ore 11.30 – GEZZiamoci BRANC, Area 8
Una lezione spettacolo ad Area 8 con interventi di:
Six Memos In Jazz, Giuseppe Romaniello, Toni e Luca De Giorgi, Gianbattista Gaetano, Pasquale Mega & Friends con Roberto Scillitani e Pippo Bianco, Max De Aloe.
All’interno del locale potrete ammirare le opere degli Studenti del Liceo Artistico:Simone Mele, Luca Castelmezzano, Gianmatteo Moramarco.
Dalle 12 alle 14, il classico brunch buffet newyorkese con portate dolci e salate rivisitato con prodotti locali, ottimi cocktail e live jazz.
€ 10 brunch buffet bevande escluse – 333 3369788 per prenotazioni tavoli
In collaborazione con Comitato Giovani UNESCO Basilicata e Red House Lab
Ore 17.00 – Federico Buffa incontra i giovani e lo sportAuditorium Comunale di Piazza del Sedile “R. Gervasio”
Federico Buffa, anche giornalista sportivo per Sky, dialogherà con i ragazzi di sport e risponderà a tutte le loro domande e curiosità. L’incontro è vietato ai minori di 20 anni e solo per loro, l’Onyx da la possibilità di poter acquistare il biglietto a 10 euro, con il quale poter assistere anche allo spettacolo delle 21.00
Ore 21.00 – Aggrappati al sogno
Auditorium Comunale di Piazza del Sedile “R.Gervasio”
Ingresso 15 euro
FEDERICO BUFFA & MAX DE ALOE
Federico Buffa, voce narrante
Max De Aloe, armonica cromatica, fisarmonica
Racconti, musica, digressioni intorno alla figura quasi mitologica di Carlos Gardel e il suo tango. Un viaggio nell’argentina che unisce indissolubilmente musica e sport ma anche digressioni verso il jazz e molto altro.
La prevendita del concerto Aggrappati al sogno – Federico Buffa e Max De Aloe è disponibile:
Ferula Viaggi – via Cappelluti, 34 – Matera tel. 0835 33.65.72
Cartoleria Montemurro – via delle Beccherie, 69 – Matera tel. 0835 33.34.11 (diritti di prevendita)
Libreria Mondadori – via del Corso, 12 – Matera tel. 0835/344062
Biografie
Federico Buffa
Federico Buffa (Milano, 28 luglio 1959) è un giornalista, e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni antologiche sempre a tema sportivo, nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni” in possesso di uno stile avvolgente ed evocativo. Si occupa principalmente di pallacanestro ed è uno dei massimi esperti italiani di basket americano professionistico e universitario (NBA e NCAA). Personaggio di culto per tutti gli appassionati di questo sport, al momento è telecronista per il basket americano di SKY Sport e, in passato, ha collaborato con la rivista specializzata American Superbasket. Nel 2013, Sky lancia “FEDERICO BUFFA RACCONTA”… Michael Jordan, Diego Armando Maradona, Arpad Weisz, Michel Platini e tanti altri.
Nel 2014 conquista i suoi primi Campionati Mondiali di calcio su SKY. Stupisce con FEDERICO BUFFA racconta “STORIE MONDIALI”: Dieci perle dieci sui Campionati Mondiali di Calcio del XX secolo, narrati da un’angolazione visiva mai fornita prima. Il successo di STORIE MONDIALI viene portato in libreria con extra ed inediti scritti insieme a Carlo Pizzigoni. Grazie Sperling&Kupfer.
Max De Aloe
Max De Aloe, tra i più attivi armonicisti jazz in Europa, annovera nel suo curriculum prestigiose collaborazioni in sala di registrazione e/o dal vivo con musicisti del calibro di Kurt Rosenwinkel, Adam Nussbaum, Paul Wertico, Bill Carrothers, John Helliwell dei Supertramp, Eliot Zigmund, Mike Melillo, Don Friedman, Garrison Fewell, Dudu Manhenga, Franco Cerri, Renato Sellani, Gianni Coscia, Gianni Basso, Dado Moroni e molti altri.
Ha all’attivo dieci album come leader e più di venti come ospite, ma anche spettacoli in solo, realizzazioni di colonne sonore per spettacoli teatrali e documentari, oltre a collaborazioni con
poeti, scrittori e registi. Tra i tanti da annoverare Lella Costa, Oliviero Beha, Paolo Nori, Alessandro Mari, Giuseppe Conte, ecc. In ambito pop ha collaborato con Mauro Pagani e Massimo Ranieri.
Si è esibito in festival e prestigiose rassegne in diversi Paesi tra cui Germania, Francia, Danimarca, Sud Africa, Zimbabwe, Mozambico, Madagascar, ecc. Nel Top Jazz 2011, il referendum che il mensile Musica Jazz realizza ogni anno tra sessanta giornalisti di jazz in Italia, Max De Aloe si è aggiudicato il secondo posto come “Musicista dell’anno” nella categoria “Miscellanea” e primo armonicista jazz in Italia (stesso risultato ottenuto nel 2008, 2009, 2010, 2011). Divide la sua attività professionale tra quella concertistica e quella didattica. E’ fondatore e direttore dal 1995 del Centro Espressione Musicale di Gallarate, dove insegna tecnica d’improvvisazione jazz, pianoforte, fisarmonica e armonica cromatica ed è stato docente dell’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano per i corsi finanziati dal fondo sociale europeo. La prestigiosa casa editrice americana SHER MUSIC ha da poco edito il suo metodo didattico “Method for Chromatic Harmonica”, con presentazione, tra i tanti, di Toots Thielemans. È endorser dell’azienda tedesca Hohner.
Maggiori informazioni: www.federicobuffa.com e www.maxdealoe.it
La fotogallery con la presentazione del Matera Jazz Day e le locandine dell’evento