Questa sera nel complesso Le Monacelle di Matera è stato proposto al pubblico il concerto-evento del “Matera Piano Duo” con Alessandro Deljavan e Loredana Paolicelli per VivaVerdi Multikulti di Arteria.
È una particolare forma di esecuzione cameristica, un genere musicale che ha un particolare fascino con al centro il re degli strumenti musicali: il pianoforte. Nella proposizione “a quattro mani” dell’esclusivo repertorio che esalta questa forma di concerto ed esibizione la rassegna VivaVerdi Multikulti ha presentato un duo d’eccezione che ha eseguito un programma di autori e spartiti che esaltano la particolarità di composizioni nate per essere suonate da due pianisti contemporaneamente sullo stesso strumento.
Il duo Deljavan / Paolicelli per questo concerto ha seguito un filo conduttore nel vasto, variegato ed eterogeneo repertorio per pianoforte a quattro mani, giungendo a considerare la danza come genere musicale attraverso alcune espressioni di autori classici. Il livello artistico dei due musicisti, la loro perfetta intesa esecutiva, fa sì che in scena non siano solo due persone che semplicemente “suonano insieme” ma che “fanno musica insieme” per offrire al pubblico un concerto di musica sinfonica nella versione “ridotta” per pianoforte.
I due musicisti hanno scelto per questo concerto celebri pagine del repertorio per pianoforte scritte per la esecuzione a “quattro mani”. Il duo Deljavan / Paolicelli ha interpretato di Johannes Brahms i “16 Valzer” op. 39; mentre di Antonin Dvořák sono state eseguite le “Danze slave” n. 6,7,8 op. 46 e n.1 op. 72; di Moritz Moszkowski verranno proposte le “Danze spagnole” op. 12 e le “Nuove Danze Spagnole” op. 65.; e ancora di J. Brahms suonerà le “3 Danze ungheresi”.
La danza è stato il fil rouge del concerto-evento organizzato per VivaVerdi Multikulti. Sono stati scelti brani di autori che hanno preso spunto dalle etnie e dai paesaggi delle loro “patrie”, dette anche scuole nazionali. Quindi il “quattro mani” è stato un pretesto per suonare musica sinfonica nella versione ridotta pianistica delle danze ungheresi di Brahms, delle danze slave di Dvořák, dei valzer di Brahms, delle danze spagnole scritte da Moszkowski. Un programma romantico bellissimo, scoppiettante e di cuore allo stesso tempo.
Biografie artisti
Alessandro Deljavan – Nato da madre italiana e padre persiano, Alessandro Deljavan ha iniziato a studiare il pianoforte prima dei due anni e ha iniziato ad esibirsi all’età di tre anni. Alessandro si è esibito con orchestre come la Mariinsky Theatre Orchestra, la Fort Worth Symphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra Sinfonica Leopolis, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Israel Camerata Orchestra, Wuhan Philharmonic Orchestra e Lithuanian Chamber Orchestra, tra gli altri. È apparso in festival come il Festival International Piano Classique de Biarritz, Festival Chopin à Paris, Piano Intime Series, Glafsfjordens musikfestival, Bologna Festival, Il Festival Pianomaster, Orta Festival, Gradus International Piano Festival, Franz Liszt Festival, Festival Città di Morbegno, Festival Internazionale di Lapedona, Autunno Musicale, Bogotà International Piano Festival e Tippet Rise. I suoi partner di musica da camera hanno incluso il Takács Quartet, il Sine Nomine Quartet e il Brentano Quartet, Alissa Margulis e Alexander Buzlov. Ha effettuato numerose tournée con la violinista Daniela Cammarano con la quale ha registrato diversi album per le etichette Aevea, Brilliant Classics e Onclassical. Ha una discografia di oltre 60 album con le etichette Stradivarius, Brilliant Classics, Onclassical, Aevea, Naxos, Tactus e Piano Classics.
Loredana Paolicelli – Nasce a Matera, è una pianista, compositrice di musica per teatro e audiovisivo. La madre triestina, appassionata di musica e teatro ha segnato la sua infanzia indirizzandola verso queste due arti performative. Oggi è docente titolare della cattedra di Musica di Insieme, tiene corsi di Musica contemporanea, Tecniche di improvvisazione e Storia del jazz presso il Conservatorio di musica di Matera. Si è formata con artisti del calibro di Alessandro Moccia, Konstantin Bogino, Rita Marcotulli, trio Tchaikovsky, Gianfranco Tedeschi. Ha collaborato con molti artisti e registi del calibro di Ennio Morricone, Giorgio Barberio Corsetti, Geraud Didier, Angela De Gaetano, Joe Deer. Direttore artistico e Project manager, dal 1996 dirige il Vivaverdi Multikulti di Matera. Le sue musiche di scena originali composte fra il 2001 ed il 2024, incise su diversi CD editi BUMS record, presentate da Giovanni Sollima e Rita Marcotulli, sono state eseguite in Italia e all’estero, e trasmesse su Rai Radio3. Si è esibita come pianista e compositrice per Materadio “Festa di Radio3”, in occasione di Matera 2019, oltre che in tutta Europa e nelle capitali dell’America latina. Ha tenuto masterclasses nelle Università in Italia, Finlandia, Portogallo, Perù, Argentina e Spagna.
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)