Domenica 6 maggio 2018 dalle ore 19 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, il Laboratorio arte, musica e spettacolo (Lams) Matera e l’Associazione Rocco D’Ambrosio, in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata, presentano Domeniche al Museo – Music by young, Recital di Vincenzo Furio – pianoforte solo.
Una domenica al museo sulle note di Schubert, Scarlatti, Scriabin e Prokofiev con Vincenzo Furio al pianoforte. Il vincitore del 17° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” by Lams eseguirà musiche di Schubert, Scarlatti, Scriabin e Prokofiev. Il Recital pianistico è organizzato in collaborazione con il Polo Museale della Basilicata ed è presentato nell’ambito delle Domeniche al museo.
Il concerto, appuntamento del Matera Spring Music Festival, è inserito nell’ambito delle Domeniche al museo, l’iniziativa del Mibact che dal 2014 invita cittadini e turisti alla scoperta del patrimonio culturale nazionale: ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
“Il Lams da sempre presta grande attenzione alla valorizzazione dei giovani talenti – afferma Giovanni Pompeo, direttore artistico del Lams – quest’anno giunge alla 18^ edizione il concorso per giovani musicisti che organizziamo. Ogni anno vi partecipano giovani e giovanissimi musicisti da tutta Italia. La qualità è talmente alta che per la giuria è veramente difficile scegliere il miglior interprete. Per il 2017 primo classificato è giunto il pianista pugliese Vincenzo Furio. Grazie alla disponibilità del Direttore del Polo Museale della Basilicata, Marta Ragozzino, domenica 6 maggio Vincenzo Furio potrà esibirsi in un contesto unico come Palazzo Lanfranchi”.
PROGRAMMA DI SALA
Prima parte
• Aleksandr Nicolaevič Scriabin, 6 Preludi op. 13.
I. Maestoso – II. Allegro – III. Andante – IV. Allegro – V. Allegro – VI. Presto
• Franz Peter Schubert, Sonata in La maggiore op. 120 D664.
I. Allegro moderato – II. Andante – III. Allegro
Seconda parte
• Domenico Scarlatti, Sonata K466 in Fa minore.
• Domenico Scarlatti, Sonata K27 in Si minore.
• Sergei Prokofiev, Sonata n. 7 op. 83 in Si bemolle maggiore
I. Allegro inquieto – II. Andante caloroso – III. Precipitato
Biografia di Vincenzo Furio
Vincenzo Furio nasce a Mola di Bari nel 1993 in una famiglia di musicisti. Dopo aver affrontato con successo diversi concorsi pianistici nonché esibizioni pubbliche, nel 2003 risulta ammesso tra i primi in graduatoria al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli nella classe del M° Roberto Bollea.
Risulta vincitore in oltre 20 concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il concorso nazionale di musica “Igor Stravinsky” di Bari, il V Concorso nazionale “Giovani interpreti” di Pescara, il I Concorso internazionale “A. Bibalo” di Duino, il “Premio Annarosa Taddei” di Roma, il IX Concorso internazionale “Terra degli Imperiali” di Latiano, il X Concorso Pianistico nazionale “Hyperion – Sonja Pahor” di Roma e tanti altri.
Nel 2008 vince il secondo premio all’audizione per l’assegnazione della borsa di studio dedicata a tutti gli studenti e gruppi da camera del Conservatorio di Monopoli mentre nel 2013 risulta finalista al concorso Soroptimist tenutosi a Lecce.
Oltre ad esibirsi come solista in numerosi recital, prende parte regolarmente a formazioni cameristiche. Ha inoltre collaborato con musicisti di alto livello come E. Daniels e U. Clerici.
Nell’ottobre 2014, risulta vincitore di una selezione riservata agli studenti del Conservatorio di Monopoli ed esordisce in concerto con l’orchestra eseguendo il Concerto per pianoforte ed orchestra n.1 di F. Liszt.
Nel novembre 2014 consegue con lode il diploma accademico di I livello e nel dicembre 2017 consegue con lode e menzione d’onore il diploma accademico di II livello.
Prende inoltre parte ai corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri M. Marvulli, A. Tutunov, J. M. Goméz, R. Plano, J.F. Tiollier e M. Ferrati. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento sotto la guida di Elisso Virsaladze presso l’Accademia di Musica di Fiesole.
Vincenzo Furio è vincitore del 17° Concorso per giovani musicisti “Rosa Ponselle” promosso da Lams.
La rassegna del Matera Spring Music Festival proseguirà fino al 29 giugno 2018:
Di seguito i prossimi appuntamenti
17-25 maggio – Matera – Auditorium S. Giuseppe Artigiano, Via degli Aragonesi 11
18° CONCORSO PER GIOVANI MUSICISTI “ROSA PONSELLE” DI MATERA
centinaia di giovani e giovanissimi musicisti di tutta Italia in concorso
3 giugno ore 19 – Matera – Palazzo Lanfranchi – piazzetta Pascoli “Domeniche al Museo”, in collaborazione con Polo Museale Regionale della Basilicata
DOMENICHE AL MUSEO – MUSIC BY YOUNG
Concerto per violino e pianoforte
Simone Pippa Spadino – violino, vincitore 17° Concorso per giovani musicisti by Lams
Giovanni Strangio – pianoforte
24 giugno – ore 21 – Matera – Sassi
ROSSINI 150 FEST “IL BARBIERE DI SIVIGLIA”
L’opera nel palcoscenico naturale dei Sassi – nel 150° anniversario della morte di Gioacchino Rossini
Regia Enzo Dimatteo
Orchestra di Matera e della Basilicata
Direttore Giovanni Pompeo
29 giugno – ore 21 – Montescaglioso – Abbazia di San Michele Arcangelo
PAOLO FRESU & ORCHESTRA DI FIATI “R. D’AMBROSIO” DI MONTESCAGLIOSO
Il Jazz incontra la più pura tradizione bandistica con un “solista” d’eccezione