Il concerto di Max Ionata Danish Trio ha concluso questa sera al Cinema Il Piccolo la rassegna Le Voci del Jazz, organizzata dall’Associazione Jazzistica Materana MiFaJazz a cura della direzione artistica del chitarrista Dino Plasmati. Sul palcoa Max Ionata al Sax Tenore, Jesper Bodilsen al Contrabbasso e Martin Maretti Andersen alla Batteria.
Questo trio nasce musicalmente nello storico locale di Copenaghen “Jazzhus Montmartre” in occasione di una serie di concerti nei quali Max Ionata era stato invitato per celebrare il grande Dexter Gordon a cui lo stesso jazz club è dedicato.
La forte intesa scaturita dall’incontro tra Max e i due musicisti Danesi ha fatto sì che nascesse un progetto molto attivo in tutta la scena europea, che affonda le radici nel jazz più puro mantenendo un sound assolutamente moderno con un repertorio ricco di brani originali e non.
La rassegna Le Voci del Jazz continuerà con una 2^ tranche a partire dal 7 gennaio con il concerto del grande chitarrista italiano Umberto Fiorentino affiancato dal chitarrista lucano apprezzato a livello internazionale Dino Plasmati, con Vittorio Palmisano al piano e Alessandro Napolitano alla batteria.
La fotogallery del concerto di Max Ionata Danish Trio (foto www.SassiLive.it)